comunitą pastorale

voce amica agorą oasi cVillage

dalla cittą

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Cittą

HOME > La Cittą > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
VIA TORRIANI IN UN GIORNO DI SCUOLA

Come ogni mattina, ieri 1 dicembre ho accompagnato a piedi i miei figli a scuola (primaria in via Manzoni e infanzia in via Videmari). Entrambi entrano dagli ingressi di via Torriani. E in via Torriani noi ci "immettiamo" provenendo da via Svevo.

Per chi non lo sapesse, desidero informare che all'altezza di tale "ingresso", esiste un "Divieto di Accesso" dalle ore 7:30 alle ore 9:30 e dalle ore 15:30 alle ore 17:00 per favorire l'entrata e l'uscita dalla scuola in modo "sicuro". Inoltre tale "ingresso" e' presidiato quotidianamente nei giorni "scolastici" da un volontario della Protezione Civile.

Ieri mattina (come altre mattine, in particolar modo se piovose) il raggiungimento della scuola e' stato molto "pericoloso" anziche' sicuro. Nonostante il divieto, numerose macchine sono passate per la via, soprattutto entrando da via Monte Grappa, dove pure il divieto esiste, ma non e' presidiato da nessun volontario. Probabilmente la maggior parte delle persone che hanno percorso la strada pensavano fosse lecito grazie alla pioggia. Ma questo non ha fatto altro che aumentare il pericolo creando situazioni alquanto rischiose.

Tralascio il fatto che in un paese civile un divieto dovrebbe essere rispettato (con qualunque condizione atmosferica!). Ahime' siamo in Italia dove un divieto esiste perche' lo rispettino solo coloro i quali lo fanno per coerenza e qualcuno con qualche scrupolo.

Tant'e': propongo all'Amministrazione Comunale di installare delle telecamere come quelle usate per la ZTL in modo tale da far rispettare tale divieto.

Grazie per l'ospitalita'!

Roberto Melzi

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilitą legata al presente comunicato