CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 VENDITA APPARTAMENTO IN EDILIZIA CONVENZIONATA

 

Vorrei segnalare una questione che mi lascia molto perplesso.
Nel '92 acquistai un appartamento a Cernusco in edilizia convenzionata.
In quel periodo la differenza di prezzo tra l'edilizia convenzionata e la non convenzionata era nell'ordine del 15% circa.
In questi anni tutti abbiamo potuto vedere quanto sono saliti i valori degli immobili.

Proprio a seguito di questo, il CIMEP, ente per l'edilizia popolare che predispone le convenzioni con tutti i comuni dell'hinterland milanese, a giugno di quest'anno ha stabilito, con delibera del 13 giugno 2008 ( http://www.cimep.mi.it/cimep/archivi_file/descrizioni/3/F_124_3.PDF), i nuovi parametri di calcolo per evitare che la 'forbice' tra il prezzo di acquisto di svariati anni fa ed il prezzo attuale non sia troppo rilevante.

Ebbene, come si può verificare dall'allegato menzionato sopra, il comune di Cernusco s/N era assente durante la delibera.
Trovandomi ora a vendere l'appartamento, non posso usufruire del calcolo dei nuovi parametri stabiliti dal CIMEP, in quanto il nostro comune non ha ancora recepito la delibera (questo mi è stato confermato stamattina da un professionista del settore al quale mi sono rivolto per far calcolare il valore attuale dell'appartamento) malgrado nell'allegato menzionato sia molto chiaro che si tratta di un provvedimento 'immediatemente esecutivo'.

Morale: oggi il valore, secondo i vecchi parametri del CIMEP, è del 65% inferiore al prezzo di mercato, mentre potrebbe essere nuovamente il 15/20% inferiore se il comune 'recepisse' i nuovi parametri.
Cosa significa questo? Semplice, ci si scandalizza spesso e giustamente perchè si pratica troppo il 'nero'. Ma chi può vendere seguendo questi vecchi parametri? L'unica soluzione è fare il 'nero'.

Se qualcuno ha dei suggerimenti, sono molto ben disposto a sentirli.
Sarebbe inoltre molto utile che chi è responsabile in Comune si adoperasse immediatamente per 'recepire' e rendere operativi i parametri nuovi

Grazie per l'attenzione.

Alessandro Paderi

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6