CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 NON È SOLO UNA QUESTIONE DI BON TON

 

Mercoledì non potendo fisicamente presenziare al consiglio comunale mi sono accontentato di ascoltarlo per radio ed è stato inevitabile sentire, come decine di altre orecchie cernuschesi, le parolacce del consigliere Frigerio. È una settimana che dagli esponenti di Forza Italia sento soprattutto insulti.

E non è solo una mancanza di stile (che sia invece la connotazione di uno stile? …del loro stile), è la povertà di argomenti e lo spregio dell’avversario, è la mancanza di rispetto per le istituzioni, ma anche del ruolo istituzionale che essi stessi ricoprono…è una vergogna!

Il Presidente del Consiglio da Mosca, davanti a decine di giornalisti di tutto il mondo, per commentare un evento di portata mondiale non trova migliori parole che bollare il neopresidente statunitense come “bello, giovane e abbronzato”. Non contento, per replicare alle proteste sollevatesi dall’intero globo appella come “imbecilli” quanti non hanno capito la sua battuta da osteria di provincia.

Ma dai vertici giù fino alla base le cose non cambiano. Il vilipendio diventa stile.

Il consigliere Frigerio insulta il consigliere Gargantini per futili motivi. Quando non si hanno cose più o meno intelligenti da dire per argomentare si preferisce insultare. Ma il consigliere Frigerio è un po’ che è carico di livore. Ho avuto modo ultimamente di frequentare l’aula consigliare e in più di un’occasione ho visto usare lo strumento dell’interrogazione in modo assolutamente improprio, ad onor del vero da gran parte dei consiglieri di minoranza. Non credo sia sufficiente finire una frase con un punto interrogativo per trasformare qualsiasi sproloquio in un’interrogazione consigliare. È da dopo la pausa agostana che il consigliere Frigerio ha cambiato registro, avrà i suoi motivi, forse gli è stato suggerito da qualcuno per ottenere più visibilità, forse per essere premiato con un posto in lista per le prossime elezioni provinciali. Ad ottobre ho assistito ad una sua interrogazione al Sindaco priva di insulti diretti, senza parolacce, ma ciò nonostante irriguardosa verso le istituzioni. Si può offendere o mancare di rispetto anche senza far ricorso al vilipendio e il consigliere Frigerio ha dato prova di saperlo fare.

Si possono avere idee diverse, ci mancherebbe altro! Si può esprimere il proprio pensiero, liberamente, ci mancherebbe altro! Ma da parte di molti esponenti di Forza Italia, dai vertici alla base, ci si dimentica troppo spesso che non aver rispetto dell’avversario politico, ma peggio ancora delle istituzioni è un attentato alla democrazia!

Nicola Baboni
Partito Democratico di Cernusco s/N


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6