NON SI ARRIVA A FINE MESE

contro il carovita pane fresco a 1 euro al Kg
Sabato 25 ottobre, ore 9.30
P.zza Matteotti - Cernusco s/N

Sabato 25/10 dalle ore 9.30 in piazza Matteotti a Cernusco sul Naviglio, Rifondazione Comunista organizza nuovamente la distribuzione di pane "1 euro al Kilo".

Come dimostrano anche i dati del Ministero per lo Sviluppo economico, nei primi sei mesi dell'anno il prezzo della pasta è salito del 30,4%, il pane del 13,2% e il latte dell'11,8%. Sono aumentati anche i prezzi di carne, trasporti, luce e gas. Un terzo delle famiglie fa fatica ad arrivare a fine mese e in sei anni il reddito pro capite degli italiani è crollato del 13% rispetto ai paesi europei. La media dei salari italiani è al 23° posto nei paesi sviluppati.

In questo contesto gli attacchi del governo di centro-destra al Welfare, ai beni pubblici come la Scuola, al contratto collettivo nazionale, sono alla base di quel malessere utilizzato dalla destra per alimentare un clima d'odio, di egoismo sociale e di guerra tra poveri, e un protezionismo economico del tutto insensibile al permanere di gravi squilibri tra il Nord e il Sud del mondo.

Per questo è necessario dimostrare che un'opposizione è possibile, una vera opposizione ampia ed efficace che sappia porre all'ordine del giorno interventi per difendere le retribuzioni e le pensioni falcidiate dal carovita.

L'iniziativa di Cernusco è inserita nell'ambito di una mobilitazione nazionale organizzata da PRC, "Cento piazze contro i carovita", che avrà il suo momento centrale NEL seminario di Milano a cui parteciperanno alcuni economisti e il segretario nazionale PRC Paolo Ferrero ( ore 14.00 - Sala consiliare della Provincia di Milano - Corso Monforte, 35).

Partito della Rifondazione Comunista
Cernusco sul Naviglio