CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

IL LUMICINO

 

Nel ritrovato dibattito politico ri-accesosi sia sul sito parrocchiale che sulla stampa locale, Ci intrigano in modo particolare gli interventi del consigliere Erba e del dr. Baboni.

Vicenda Alari: un gran bel quadro, quello presentato dal Consigliere Erba. Sulla conclusione  della vicenda della Villa e’ stato intonato un bel peana pro amministrazione:

·         Peccato che l’accordo per l’acquisizione della Villa Alari e’ stato ottenuto dalla Giunta Cassamagnaghi nonostante l’ opposizione conclamata dell’ attuale maggioranza che ne gode i frutti e guarda caso si indispettisce se glielo ricordano. 

L’ accordo fu possibile previa lunga trattativa a scadenza di mandato. L’allora Sindaco Cassamagnaghi ebbe più volte a dire che l’importante era in quel momento far si’ che il Comune acquisisse, senza tergiversare la proprietà. Sicuro che, considerato il valore dell’ “asset”, una eccellente destinazione d’ uso sarebbe poi arrivata velocemente e senza intoppi.     

Ora il consigliere Erba attacca la passata amministrazione perche’ ha ottenuto la villa senza averne definito la destinazione d’ uso. Dal suo punto di vista ha ragione. Infatti, l’ attuale maggioranza per venirne a capo ci ha messo 15 mesi (!!). Quindici mesi nonostante la soluzione fosse gia’ in tasca (vedi lettera del  gruppo Federalisti..)

Sia chiaro a tutti, detrattori e mandolinari compresi,  che la Villa acquisita da Cassamagnaghi e’ oggi l’elemento fondamentale per l’accordo con l’Università.

·         Peccato che le ali che danno sul cortile d’onore non sono mai state destinate a residenza, ma a commerciale. Il cortile è sempre stato di proprietà pubblica.

Ora leggiamo da delibera del consiglio di facoltà, che la proprietà cederà tali aree. Ci piacerebbe sapere se l’ attuale proprietario e’ un mecenate o se l’ amministrazione ha trattato e cosa ha trattato. 

·         Peccato che il residenziale per studenti sara’ su area Matplast.

Dell’ area Matplast ricordiamo la sonora bocciatura del PII proposto dalla passata amministrazione. Bocciatura architettata dall’ attuale amministrazione perche’ il verde e’ sacro ed ancora piu’ sacro quello vicino al campo sportivo. Dal che deduciamo che il residenziale per studenti sara’ sotto tenda da campeggio, tra gli alberi, con cucina da campo incorporata.

·         Non e’ peccato che anche Noi si sia favorevoli al progetto

Ovviamente anche Noi siamo favorevoli al progetto dell’ l’Università degli Studi di Milano ed al trasferimento a Cernusco  delle attività didattiche ed amministrative della Facoltà di Scienze Motorie. Non è l’accordo in sé che contrastiamo.

Contrastiamo con ferocia la modalità con cui è stato condotto l’ accordo. Come sempre all’ oscuro di tutti. Nessuna delibera di indirizzo In Consiglio né in Giunta. Nessuna comunicazione in sede di commissione. L’opposizione completamente cieca sull’ argomento ed ho motivo di credere che  anche la quasi totalità della maggioranza vivesse nell’ ignoranza.

Il Sindaco ha dovuto dare risposte nel merito, non di sua iniziativa, ma solo dopo pungente interrogazione da parte del Consigliere Ciro Angrisano. Perché questa segretezza? Dov’è la tanto decantata partecipazione? Ah si ricordo..partecipare vuol dire mettere assieme qualche consulta. Ci si consulta, si mangia e si beve e le decisioni importanti le prendono PRIMA a palazzo ed a cerchio ristretto. Altro che partecipazione, DEMOCRAZIA ci vuole.

E sulla Democrazia partecipativa il dr. Baboni, nella sua lettera, accende una speranza, “un lumicino”. Prima di arrivare al punto, mi si lasci pero’ dire che la visione pdina di Cernusco isola (sinistra) felice, in contrapposizione evidentemente a quella civico-pdllina infelice (cosi’ dicevano prima), non ci sembra, dopo 15 mesi di amministrazione, ne’ seria, ne’ credibile, ne’ accettabile politicamente. State ancora approfittando del cibo preparato da altri e gia’ dite che siete buoni cuochi..vedremo.

Torniamo al punto. Dice il dr.  Baboni nella sua: ”vogliamo cominciare a  confrontarci sull’urbanistica per il futuro della nostra città”.  Bene, dopo 15 mesi di NON confronto, ..scuola, strada, villa, e che altro non posso saperlo.., finalmente un lumicino. “Forse sarebbe meglio che anziché scrivere come se si fosse in uno sfogatoio si animasse il dibattito politico con un sano e costruttivo confronto su tematiche importanti”. Segnale tardivo, ma apprezzabile segnale di volontà al dialogo. La minoranza dovrebbe dare a sua volta assoluta disponibilità.

In questo senso un segnale ancora più importante arriva dal Sindaco. Una settimana fa, durante l’incontro del comitato “salviamo cernusco dal traffico”  Il Sindaco ha preso l’impegno di formare un tavolo di lavoro che comprendesse non solo le forze di maggioranza ma anche alcuni esponenti del comitato.

Viene proprio da dire che questo lumicino di speranza è stato acceso, speriamo che il fuoco acceso non si spenga miseramente per mancanza di ossigeno.

 

GIORGIO MANDELLI & FRIENDS


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6