CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
UN GRANDE FUTURO PER VILLA ALARI
E PER LA NOSTRA CITTÁ
 

 

Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale il sindaco ha annunciato l’accordo tra l’amministrazione cernuschese e l’Università degli Studi di Milano affinché la Facoltà di Scienze Motorie trasferisca tutte le sue attività didattiche ed amministrative a Cernusco. Grazie a tale accordo, la nostra città ha la possibilità di diventare sede di un prestigioso campus universitario e di rappresentare un modello a livello nazionale! Si tratta indubbiamente di un grande successo del sindaco e di questa amministrazione. Nonostante le strumentali e satiriche polemiche delle settimane precedenti ad opera di pochi interessati, appare opportuno esprimere alcune chiare riflessioni.

1.      La Facoltà di Scienze Motorie potrà essere ospitata in Villa Alari e trasferirsi a Cernusco. Ciò avrà un impatto positivo notevole sulle società sportive locali, che avranno l’opportunità di sfruttare al meglio la presenza di questo ottimo volano, sul commercio locale e sulla vita sociale dell’intera città.   

2.      L’Amministrazione potrà risolvere l’annoso problema del restauro della villa: la Facoltà insedierà lì i propri spazi e, in cambio, provvederà al restauro conservativo e alla tutela dell’immobile senza alcun onere per i cernuschesi!

3.      La villa resterà pienamente dei cernuschesi: la proprietà del prestigioso immobile non sarà ceduta. Il Comune, nell’accordo, dovrà far sì che alcuni ambienti della villa possano essere utilizzati in corso d’anno per iniziative pubbliche.

4.      L’Amministrazione Comincini ha brillantemente risolto anche il problema della gestione della villa. La precedente amministrazione ci aveva consegnato un edificio vuoto e da ristrutturare, senza presentare nessuna idea complessiva per la sua definitiva destinazione né fondi per i necessari interventi. La villa era stata acquisita senza che si fosse nemmeno deciso cosa realizzare al suo interno! Ora, questa Amministrazione permette l’insediamento di una grande realtà scientifica e universitaria, che darà lustro non solo alla villa ma anche all’intera città!

Senza fare sterili polemiche, ma per amore della verità dei fatti, va anche rilevato che coloro che oggi ci accusano di svendere la villa e di non avere idee sulla sua gestione sono gli stessi che, mentre la acquisivano senza sapere cosa farne, snaturavano le ali di villa Alari lungo via Cavour con un piano di intervento edilizio da migliaia di metri cubi. Il risultato è e sarà sotto gli occhi di tutti: case di lusso all’interno di una importante e prestigiosa area, col rischio di danneggiare la struttura complessiva. Ma ve l’immaginate il cortile d’onore della villa frequentato come fosse il cortile di un condominio? È bene che l’Amministrazione tenti di porre rimedio anche a tale errore, impegnandosi a ricostituire l’unitarietà dell’edificio storico.

Peccato che, dopo questo scempio, gli esponenti politici di centrodestra ci lancino ora accuse senza aver formulato uno straccio di proposta alternativa...

Ma cosa ci possiamo fare? Per fortuna, Comincini e i suoi hanno deciso di seguire il consiglio di Virgilio a Dante sugli ignavi: “Non ragioniam di lor, ma guarda e passa”. E, mentre le polemiche prive di idee suonavano la grancassa, l’Università di Milano ha scelto Cernusco e la sua proposta.  

Con tale intesa con la Facoltà di Scienze Motorie si apre dunque un grande futuro per Cernusco, sia sotto l’aspetto culturale e scientifico, sia dal punto di vista socio-economico. Con l’amministrazione Comincini la nostra città è tornata, dopo anni di isolamento dai comuni vicini in nome dello slogan campanilista “Cernusco è meglio”, a ricoprire un ruolo di primo piano nell’Est Milanese e a rapportarsi in maniera proficua con gli altri enti civili, sociali e istituzionali.

 

Marco Erba
Capogruppo del Partito Democratico


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6