CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Campus scolastico/universitario: un’opportunità nella continuità

 

Il possibile “approdo” della facoltà universitaria di scienze motorie a Cernusco è un’opportunità importante da valutare con  molta attenzione.

A nostro avviso, se portata a termine con successo, i punti positivi dell’operazione  saranno sicuramente molteplici a patto che l’amministrazione Comincini sappia coniugare l’importanza di questo arrivo con la tutela del patrimonio dei cernuschesi.

In particolar modo la tutela delle piccole società sportive locali diventa una priorità  poiché se non tutelate, le stesse  potrebbero veder limitati i propri spazi operativi e quindi limitare l’offerta formativa\sportiva ai giovani cernuschesi.

Dal punto di vista urbanistico la localizzazione della facoltà di scienze motorie nei pressi del centro sportivo di via Buonarroti è per noi  notizia di grandissima soddisfazione poiché  chiude  correttamente un progetto importante per la città che ha le fondamenta ben salde  nella programmazione del  piano regolatore vigente.

Il PRG redatto nel 2000 e approvato nel 2002 infatti  ha saputo preservare e prevedere intorno al centro sportivo Buonarroti :

-         gli spazi  urbanistici e i vincoli  necessari per creare un grande “campus scolastico -universitario” con  relativi servizi didattici e  di accoglienza 

-         aree per la mobilità  a favore  delle attività didattiche tra cui la terza stazione MM che una volta costruita sarà al servizio dei cittadini cernuschesi e dell’utenza scolastica\universitaria

 

Alle forze politiche di maggioranza  a cui andranno i nostri complimenti per la brillante operazione, chiediamo ora un surplus di  coraggio e di attenzione per rendere ancora più elevata  socialmente ed urbanisticamente la condivisa scelta del campus scolastico universitario.

A  nostro avviso l’appalesarsi del polo universitario  in zona Buonarroti pone sul campo una seconda futura grande opportunità : la ri-localizzazione   anche dell’istituto IPSIA che  in questo ambito godrebbe dei rinnovati ambiti e spazi didattici e di una mobilità pubblica dedicata.

Comprendiamo che questo argomento è  per qualche forza politica cernuschese un tasto dolente, un mantra non trattabile, ma a volte nella vita cambiare  opinione su una vicenda amministrativa non  significa necessariamente tradire le proprie idee bensì significa adeguarle alle opportunità nascenti.

Questo del campus unico è  un caso lampante :   l’IPSIA  ri-localizzato in zona “campus Buonarroti” sarebbe  infatti (anche grazie all’arrivo dell’università) un elemento qualificante  e premiante soprattutto per l’istituto e per i suoi studenti.

In questa rinnovata chiave di lettura pensiamo occorra rapportarsi oggi,  senza trincerarsi in prese di posizione di principio che si tradurrebbero in una grave  mancata opportunità per l’intera collettività cernuschese.

I  Federalisti Cernuschesi chiedono quindi  all’Amministrazione Comincini, alle forze politiche e ai Consiglieri Comunali  che la sostengono, di perseguire con tenacia sulla strada della creazione del campus scolastico-universitario, prestando però  attenzione alle realtà sportive  locali e non avendo paura di cogliere interessanti spunti nel dibattito politico che potrebbero ulteriormente migliorare una già favorevole opportunità.

 

Federalisti Cernuschesi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6