UNA NUOVA ASSOCIAZIONE CULTURALE IN CITTA'

A Cernusco sul Naviglio è nata una nuova associazione culturale, fondata da un gruppo di amici interessati a diffondere i principi del vero federalismo e i valori culturali e civili del nostro territorio.

L’associazione è intitolata a Carlo Cattaneo e Gianfranco Miglio, e si interessa di politica solo quando fare cultura investe necessariamente considerazioni politiche, collegate cioè alla convivenza civile e ai rapporti tra cittadini e pubblici poteri.

La libera associazione “Carlo Cattaneo e Gianfranco Miglio”, al di là di queste ovvie considerazioni, desidera pertanto porsi su un piano chiaramente apartitico, lasciando ai propri associati, nella condivisione delle finalità e degli scopi associativi, la più ampia libertà di schieramento.

Gli obiettivi che l’associazione si pone, così come definiti dallo Statuto, consistono quindi nel diffondere la conoscenza del territorio, della sua storia, della sua civiltà e dei suoi costumi, quale patrimonio inalienabile dei cittadini e della collettività; nel facilitare tale conoscenza attraverso contatti tra persone, enti ed associazioni e proponendosi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome dei comuni interessi culturali; nell’attuare particolarmente il coinvolgimento delle famiglie, degli educatori, insegnanti ed operatori sociali perché ne trasmettano l’amore alle giovani generazioni.

La presentazione della nuova associazione è avvenuta lo scorso 27 settembre, nel corso di una Cena Medioevale organizzata presso l’oratorio Paolo VI di Cernusco, cui hanno partecipato oltre 80 persone.

Il prossimo incontro sarà una conferenza sul tema “I Celti in Lombardia” tenuta da Roberto Corbella, archeologo e studioso degli antichi insediamenti nella nostra regione, venerdì 10 ottobre alle ore 21 nella Sala “R.Camerani” della Biblioteca civica di Cernusco.

Seguirà il 31 ottobre un intervento del prof. Umberto Bressan sul tema “La biodiversità della fauna in Lombardia”, sempre presso la nostra Biblioteca, alle ore 21.

Associazione Culturale
"Carlo Cattaneo e Gianfranco Miglio"