CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

RIFORMA DELLA SCUOLA: NESSUN DORMA!
(Perché nessuno possa dire: ma io non lo sapevo!!)

 

IL TUTTOLOGO: È POSSIBILE SAPERE TUTTO?
Vista l'impossibilità di suddividere le materie in aree disciplinari tra diversi docenti, la maestra/o unica/o dovrà insegnare tutte le materie di tutto il programma nei 5 anni e dovrà sapere tutto di tutto!
 
UNICO = SOLO
Ogni insegnante tornerà a essere solo di fronte alla classe, alla didattica, alla psicologia, alle problematiche dei bambini, senza possibilità di confronto, anche per i genitori. E se si ammala? Se la cattedra è vacante? La classe sarà in difficoltà per tutto l'anno in tutte le materie.
 
FINE DELLE COMPRESENZE: NIENTE RECUPERO
Con un unico docente e senza le ore di compresenza non sarà più possibile organizzare attività a piccoli gruppi, di potenziamento, di recupero, di integrazione. Ma meno ore anche per in bambini diversamente abili, perchè i tagli colpiscono tutti.
 
ATTIVITÀ LABORATORIALI: IMPOSSIBILI
Con un unico docente e senza le ore di compresenza non sarà più possibile organizzare attività di laboratorio con metà classe, come nelle aule di informatica o per le attività scientifiche o espressive.
 
ATTIVITÀ ESTERNE: ADDIO
Per ovvi motivi di sicurezza in base alla normativa vigente, la classe intera non potrà più uscire da scuola: addio alle visite ai musei, alle rassegne teatrali, alle manifestazioni sportive, alle gite, alle esperienze didattiche sul territorio…
 
24 ORE SETTIMANALI, cioè 132 ORE IN MENO ALL'ANNO
Non solo il docente sarà unico, ma dovrà insegnare tutte le materie in minor tempo: 4 ore al giorno per 6 giorni la settimana, oppure meno di 5 ore al giorno per 5 giorni la settimana. Ogni alunno subirà una riduzione dell'istruzione di 132 ore all'anno. Nell'arco dei cinque anni, tale riduzione sarà di 660 ore.

TEMPO PIENO E MENSA? MAGIA
Secondo la ministra Gelmini "riusciremo a migliorare il servizio estendendolo a più classi". Chi starà con i bambini durante la mensa e durante le ore senza maestra/o? Evidentemente possiede una bacchetta magica per riuscire in questo intento riducendo l'orario e il numero dei docenti!
 
COSA FARA' CHI VERRA'  “SCARTATO” DA TUTTOLOGO?
Farà il doposcuola e la mensa comunale, anche nel tempo pieno, perchè l’unico tipo di scuola previsto è quello delle 24 ore con buona pace di chi crede che il tempo pieno sia salvo.

  Lorenzo Merlini
COMITATO A FAVORE DELLA SCUOLA PUBBLICA Cernusco s/N

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6