5 IN CONDOTTA AL GOVERNO E ALLA GELMINI!

In questi giorni Rifondazione Comunista era presente agli ingressi delle scuole primarie che hanno riaperto i battenti a Cernusco, per affermare il diritto a un’istruzione pubblica di qualità per tutti, contro la dismissione della scuola pubblica e la regressione culturale, politica e civile che il governo delle destre vorrebbe imporre al Paese.

Con il decreto legge del 1° settembre, il sistema scolastico italiano fa un tuffo indietro di almeno quarant’anni. Ad una scuola educativa e formativa tra le più avanzate nel mondo, che permetteva approfondimenti, costruzione di competenze e capacità di autoapprendimento, la Gelmini sostituisce una scuola rivolta al passato, che limita il proprio ruolo all’educazione di cittadini rispettosi delle gerarchie, pronti a diventare buoni produttori e ottimi consumatori.

Un ostentato ritorno all’ordine e al rispetto dell’autorità e delle norme senza alcun senso critico - ben simboleggiato da voto in condotta e divisa -, dietro cui si intravede però un progetto ancor più inquietante: la riduzione dei docenti della scuola pubblica statale (già previsti 87 mila tagli nei prossimi 3 anni) e la svendita dell’istruzione al mercato (cooperative e scuole private in
testa).
Nei prossimi mesi saremo ancora impegnati in un’ampia mobilitazione, insieme agli insegnanti, i genitori e le organizzazioni sindacali, per impedire che un progetto così devastante possa andare in porto.

PRC Circolo di Cernusco s/N