CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

LINATE… SHUT UP

 

La nascita di CAI dalle ceneri di Alitalia, la razionalizzazione degli scali del Nord, la strategia per Linate, sono gli argomenti politici dell’oggi. Argomenti sui quali vorremmo, come cittadini interessati (sorvoli), utenti (e chi non vola) e politici locali (qualche anno di amministrazione alle spalle l’ abbiamo), dire la nostra.

Come cittadini interessati e politici locali, non abbiamo dubbi. Capiamo le motivazioni del declassamento di Linate a City Airport, ma vorremmo puntare piu’in alto: liberiamoci una volta per tutte di questo putiferio di aerei che ci ruotano sulla testa. E non solo per il rumore che generano ma anche per i problemi di sicurezza che creano nel circondario fortemente abitato (chi non ricorda i morti ed i rischi di qualche anno fa o non pensa al recente episodio di Madrid?).

Vorremmo dire a gran voce: SHUT UP... Linate TACI.
Vorremmo il silenzio in un’area che potrebbe diventare un gran polmone verde attrezzato che unito alla già esistente area dell’Idroscalo ne farebbe uno dei parchi più grandi d’Europa.

Ma siamo anche Utenti e magari lavoratori del comparto...
Quindi qualche riflessione prima dello SHUT UP occorre farla.
Linate vive perche’ Malpensa non e’ facilmente raggiungibile, Linate vive perche’ non si ha il coraggio di razionalizzare e riorganizzare.

Malpensa e’ maledettamente distante e Linate maledettamente vicino:
• Ma siamo sicuri che non ci siano alternative tecnico/logistiche da sperimentare a cambiamento della situazione?
• Ma siamo sicuri che, per la MI-RO e con l’ alta velocita’, il treno non sara’ il mezzo piu’ competitivo?
E sull’ occupazione:
• Ma siamo sicuri che aereoporti alternativi locali low cost non svuotino di importanza Linate costringendo quindi un’ ulteriore cambio di strategia od a tagli occupazionali?

Londra, Parigi, Chicago e chi ne ha piu’ ne metta, hanno aeroporti lontani con voli “International e Domestic”sullo stesso Hub. Hanno Metro, Shuttle efficienti e sono aeroporti comunque facilmente raggiungibili.
Perche’ Milano no? I problemi sono noti e vanno risolti.

Occorre creare una Rete di comunicazione aeroportuale dedicata che graviti su Malpensa. Punti di accesso alla rete distribuiti (checkin), percorsi preferenziali dedicati per gli spostamenti (Metro dedicati, Shuttle cittadini e/o extraurbani su corsie). Non bisogna investire risorse per efficientare l’ accesso a Linate ma investire per creare la “backbone distribuita” di Malpensa.

E cosi’ Linate SHUT UP con piena soddisfazione anche degli utenti di Cernusco, Vimercate, Novate, Rho, Lodi..e perche’ no Pavia, Cremona, Lecco, Varese..che si alzano vanno al loro checkin remoto ed in tempo ragionevole si ritrovano a Malpensa pronti all’ imbarco senza timore di code stradali, parcheggi pieni,code al checkin..

Utopia? Noi pensiamo che si possa fare con la volonta’ politica, con buona ingegneria e con i soldi che non mancheranno nell’ immediato futuro .

Ed i lavoratori? Qualcuno pensa che con questa nuova infrastruttura, il pieno utilizzo di Malpensa e con la chiusura di Linate si creino scompensi sul piano occupazionale?

Ma tutto deve partire dalla volontà politica di chi, localmente, ci governa e purtroppo partiamo subito male. L’istituzione che dovrebbe farsi carico di portare avanti un progetto di questa portata è la Provincia. Purtroppo al nostro presidente Penati preme più garantire il mantenimento di Linate ad ogni costo, piuttosto che la salute e la salvaguardia dei propri cittadini.

Perche’?

Passi che il sindaco di Milano sia favorevole ad un ridimensionamento e non alla chiusura di Linate (Sea e Milano e’ marginalmente interessata dal problema ambientale e di sicurezza) Ma caro Presidente Penati Noi cittadini di Cernusco, Pioltello, Segrate, Vimodrone, Peschiera...che vantaggi avremmo da un City Airport?

E caro sindaco Comincini, è il caso di continuare in questa guerra tra “poveri” che si rimpallano voli che comunque non spariranno, anzi... Non sarebbe più opportuno che attraverso la sua doppia veste oltre che di primo cittadino cernuschese anche di autorevole consigliere provinciale si facesse promotore di un’iniziativa nuova che porti alla chiusura di Linate?

Le elezioni incombono, molto spesso ci si chiede a cosa serva la Provincia. Abbiamo dato una risposta con una proposta.

La proposta e’ ….LINATE….SHUT UP!

 

Giorgio Mandelli


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6