VII CONGRESSO DI RIFONDAZIONE COMUNSTA
A CERNUSCO S/N

Sabato 28 giugno 2008 si è svolto, presso la biblioteca civica di Cernusco s/N, il settimo congresso del locale circolo del Partito della Rifondazione Comunista.

Il congresso, reso necessario dal deludente risultato elettorale della Sinistra l’Arcobaleno, ha visto gli iscritti chiamati a scegliere uno tra cinque documenti presentati a livello nazionale.

Diverse le ipotesi in campo illustrati dai relatori: rilanciare il partito per costruire una sinistra più ampia (documento 1), avviare una costituente di sinistra per arrivare ad un nuovo soggetto politico (documento 2), costruire un nuovo partito comunista attraverso l’unita di tutti i comunisti (documento 3), costruire un autonomia l’opposizione al governo Berlusconi attraverso un preciso programma di classe (documento 4).

Dopo il dibattito e le dichiarazioni di voto si è proceduto alla votazione che determinato la maggioranza al documento 1 (tra i firmatari Paolo Ferrero), con 15 voti. 4 voti al documento 2 (primo firmatario Nichi Vendola) e un voto al documento 4.

Eletto infine anche il nuovo comitato direttivo, che ha scelto di rimandare al termine del congresso nazionale (Chianciano Terme, 24-27 luglio) l’elezione del nuovo segretario.

Il congresso, per il numero dei votati (20 su 25 aventi diritto), per la natura e qualità dei contributi, per l’apertura dimostrata nei confronti di altre formazioni politiche e associative presenti, dimostra come a Cernusco sul Naviglio Rifondazione Comunista sia una realtà politica importante e riconosciuta, capace di dare contributi importanti alla Sinistra, all’azione dell’Amministrazione e alla vita del paese.

Partito della Rifondazione Comunista
Cernusco sul Naviglio