CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 L'ARIA PULITA DI GARGANTINI

 

Con riferimento all'intervento "Una ventata di aria pulita per fede e politica"  prendendo spunto dal saluto del Sindaco di Genova a Benedetto XVI, Gargantini scrive:

"In politica ogni contributo filosofico, culturale e religioso è importante proprio nella maniera in cui non è imposto ma è condiviso nell'accettazione dell'altro. L'unico valore imposto è la sintesi data dal contributo di punti di vista differenti.
Nella città delle Persone nessuno può imporre un valore dedotto da un punto di riferimento non condiviso e non riconosciuto, pur con tutto il rispetto per quel valore e quel riferimento."

Dato che ogni contributo è importante sia per chi lo pone, perchè così può avere un paragone per ciò che afferma, sia per chi lo riceve, che può paragonarsi e verificare un'ipotesi, mi interessa capire cosa intende per "unico valore imposto", in particolare come, chi determina l'"unico valore imposto" in una "situazione data" (per stare sui valori incondizionati mi viene in mente attualmente quello che si sta decidendo in Inghilterra sugli embrioni ibridi).
Perchè in una democrazia comunque qualcuno deve decidere. E chi decide di solito è chi ha il potere (la lezione di Pasolini è anche su questo aspetto) in una "situazione data". E ancora come viene rispettato il valore diverso dal valore imposto?

Sono temi che intersecano il dibattito odierno, non solo italiano.
Con desiderio di capire.

Sergio Sala

Piccola polemica:
Ventata di aria pulita per il saluto del Sindaco? Per carità rispetto per ogni posizione ma quello che ha detto il Papà a Genova? L'ha pubblicato Repubblica o sempre il solito Avvenire? E il discorso di Verona dell'anno scorso? All'Onu? Tutta roba vecchia che non suscita entusiasmi?

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6