CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
L’ Hockey Cernusco trionfa in Europa 


Si è svolta dall’ 8 all’ 11 maggio, presso lo splendido stadio comunale di hockey di Cernusco sul Naviglio, la competizione europea secondo la nuova formula denominata Eurohockey Club Challenge I Men.

Alla manifestazione hanno partecipato 7 squadre, in quanto ha dato forfait la Ramaldense (PORTOGALLO).
Le partecipanti sono state Stroitel Brest (BIELORUSSIA) , Whitchurch (GALLES), Olimpic Vinnitsa (UCRAINA),Pilsen Litice (REPUBBLICA CECA), Mladost (CROAZIA), Orient Lyngby (DANIMARCA) e, per l’ITALIA, proprio la squadra di casa, Hockey Cernusco 2000, in quanto vincitrice della COPPA ITALIA 2007.

Splendido l’ esordio per il Cernusco davanti al proprio pubblico: vittoria per 5 a 1 contro i danesi dell' Orient Lyngby. Nella gara successiva il Cernusco esce sconfitto per 1 a 3, ma a testa alta, contro i bielorussi dello Stroitel Brest. Nell'ultima partita del girone A serviva una vittoria per giocarsi l’indomani la promozione.

Opposti ai favoritissimi gallesi del Whitchurch, e supportati da una curva incontenibile, i biancorossi vincono per 3 a 2 dopo essere stati in vantaggio per gran parte della gara ed essere stati raggiunti nel finale. E’ il giovane Alberto Barzanò (classe 1985) a siglare la rete decisiva a due soli minuti dal termine.

Tiratissima la finale contro l’ Olimpic Vinnitsa: la gara con gli ucraini terminava 1-1, (ancora Alberto Barzanò in rete), e l’ Hockey Cernusco 2000 si aggiudicava il primo posto e la promozione (per l’Italia) alla categoria superiore dopo i tiri di rigore, grazie ad uno strepitoso Stefano Ladini che parava ben tre tiri degli avversari dal dischetto. Nell’altra gara di finale si aggiudicava la promozione la Stroitel Brest, unica squadra ad aver sconfitto i biancorossi di casa.

Grande gioia per una vittoria che riporta agli anni 90, quando il Cernusco si è aggiudicato per ben due volte (1994 e 1999) il Club Champions Trophy. Ora può mettere in bacheca un terzo trofeo europeo.

Alla premiazione delle squadre graditissima la presenza di Irma Dioli, Assessora alla Partecipazione, Pace, Cooperazione internazionale, Politiche giovanili, Sport e Idroscalo della Provincia di Milano. Già lo scorso anno la Sua presenza alle finali di Coppa Italia aveva portato fortuna alla squadra di casa, e quest’ anno è successo di nuovo. Anche l’ Assessore alla Educazione, Sport e Politiche Giovanili del Comune di Cernusco, Maurizio Magistrelli, ha onorato la manifestazione con la Sua presenza.
Durante la manifestazione si sono messi in evidenza i giovanissimi Giuseppe Raimondo, Stefano Muscella, Simone Sorice e Marco Petta, che hanno acquisito una importante esperienza internazionale, che potrebbe essere considerata interessante in vista dei campionati europei Under 21 per squadre nazionali previsti a Bra (CN) a fine luglio.

Magnifica la cornice di pubblico appassionato e competente: oltre ai cernuschesi, ogni squadra aveva tifosi al seguito, con una prevalenza numerica di Cechi e Croati. Molto apprezzata l’organizzazione curata dalle società cernuschesi Hockey Martesana ed Hockey Cernusco.
 

Hockey Cernusco

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6