CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
L’ULTIMA SULLA SICUREZZA 

 

Prendo atto con favore che la replica del segretario della Lega Nord cernuschese alle mie considerazioni, esposte qualche giorno fa su questo sito, non smentiscono quanto da me affermato: la politica lombarda di coordinamento e governo del fenomeno dell’immigrazione è inesistente e la Bossi-Fini è una legge fallimentare che produce illegalità anziché combatterla. Il passaggio da 79500 (Governi Berlusconi fino al 2005) a 550000 (Governo Prodi 2006) infatti si riferisce alla quota ammessa, non agli ingressi reali; quelli sono sempre stati a 6 cifre ed è proprio la differenza fra ingressi reali e quote che si trasforma in quella clandestinità che va ad ingrossare le sacche di illegalità, inclusa la pratica del lavoro nero.

E’ poi appena il caso di ricordare che la gravità di un reato è indipendente dalla posizione amministrativa (clandestino oppure no) di chi lo ha commesso e che la confusione fra la responsabilità penale personale -tale è secondo il nostro ordinamento- e quella di un intero popolo va chiamata col proprio nome: razzismo.

Sorvolo sulle valutazioni espresse dal dr. Galluzzo nella sua lettera, attraenti espedienti retorici che danno freschezza al testo e rendono la prosa accattivante. Desidero invece soffermarmi su quanto riportato in chiusura, che interpreto come un serio invito a farmi carico, nell’ambito delle competenze dell’ente locale amministrato dalla maggioranza di cui faccio parte, del fenomeno del lavoro nero e quindi della sicurezza e della legalità sui luoghi di lavoro. Su questo posso assicurare l’impegno mio personale e del gruppo politico che rappresento; auspico che quando si arriverà a discuterne in Consiglio Comunale troverò al mio fianco i battaglieri colleghi della Lega Nord, con i quali –pur fra mille differenze- ho già avuto modo di convergere su questioni fondamentali per la nostra comunità quale ad esempio la necessità di riservare fondi alla prevenzione dell’illegalità ed all’inclusione sociale affermata nel corso dell’ultimo Consiglio.

Credo con questo di avere abusato dell’ospitalità concessa dalla redazione all’interessante dibattito. Ritengo altresì di dover trasferire il mio modesto impegno dalle lettere a ‘la piazzetta’ al lavoro sul territorio, sicuro che questo sia anche l’intendimento del mio rispettabile interlocutore.

 

Ermes Severgnini
Consigliere Comunale PRC-SE


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6