CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

SICUREZZA? SI GRAZIE !

 

Nei giorni scorsi ci si è spesso accalorati per l’ episodio relativo alle “Rosci barriere”.

Qualcuno ha ritenuto, sbagliando, di intravvedere  nel nostro appunto un attacco personale all’assessore tuttofare, che invece umanamente è un severo e  burbero pasticcione ma ci è  pure un po’ simpatico.

La questione delle barriere è servita invece  ad evidenziare l’ insufficiente attenzione politica di quest’ amministrazione sul tema sicurezza.

Per dirla tutta a noi sembra che l’amministrazione  comunale su questo tema (per la verità anche su altri)  “non sia assolutamente sul pezzo”.

Questa assenza sul tema è apparsa evidente anche in quest’ultima settimana : da una parte il sindaco che snocciola dati “rassicuranti” sulla diminuzione della  criminalità in città, dall’altra i cittadini che, esasperati, organizzano ronde  notturne per difendere le proprie abitazioni  (prima volta a Cernusco!!)!

Nel dibattito  che è seguito alla nostra “denuncia” sono giustamente stati evidenziati dal sindaco recenti interventi  per potenziare la sicurezza, omettendo  (lui) di dire che gran parte di questi interventi sono stati esplicitamente richiesti  dalla nostra forza politica che NON fa parte di questa maggioranza politica.

Il sindaco inoltre fa finta di  NON ricordare che le forze che compongono la sua maggioranza sono molto spesso “allergiche” ad investire in temi quali la sicurezza e la repressione della clandestinità, avendo più volte  nel passato storto il naso (e parecchio) anche solo per potenziare la preziosa rete di videosorveglianza cittadina o investire in caserme e presidi di sicurezza.

Insomma parliamoci chiaro, un’amministrazione di sinistra solitamente ritiene (legittimamente) i soldi  spesi per la sicurezza inutili o nella migliore delle ipotesi ,”residuali” .

Quanto è successo l’altra sera in consiglio ne è la prova provata.

In consiglio comunale hanno deciso che semmai non venisse costruita la caserma della GDF  (che costituiva un’importante presidio per la sicurezza del territorio  solo se costruita all’interno della cerchia residenziale) i soldi derivanti dal PII Lanar sarebbero stati investiti il 20% in misure per la  sicurezza e l’altro 80% in altre opere pubbliche di vario genere.

Questa decisione  di allocazione strategica delle risorse  proposta dalla maggioranza ( e non stiamo parlando di pochi spiccioli !!), rappresenta per noi un evidente passo indietro rispetto al tema sicurezza.

Un passo indietro che si ha anche  l’ardire di rappresentare come un passo in avanti !

NOI ci saremmo  aspettati  infatti che questa amministrazione non solo confermasse in toto la destinazione dei fondi LANAR  ai capitoli sulla sicurezza, ma addirittura, visto il momento particolare,  li aumentasse.

Da qui la nostra totale disapprovazione politica per chi ha votato questa scelta , che riteniamo dannosa per la città e irrispettosa di quanto a suo tempo stabilito e previsto per rendere più sicura la nostra città.

FEDERALISTI CERNUSCHESI


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6