CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 "SONO TRISTE PER TUTTI QUESTI ATTACCHI"

gentile redazione,
Le scrivo perchè sono davvero triste di tutti gli attacchi che come donna ci sono contro di me. Come donna e come rumena.

Sono nata in Romania, ma vivo a Cernusco da tanti anni, dove mi sono sposata, anche. Negli ultimi giorni ho tanta tristezza per vedere come la mia gente è indicata come i più cattivi e i responsabili di tutti i delitti.

In Romania la gente rom è trattata male, cacciata dai paesi e tenuta in povertà, prima dal regime nazista, poi comunista, poi dal mercato. Perchè questo? perchè hanno modi e costumi diversi, non tutti possiamo pensare allo stesso modo. Mi piaceva, quando sono venuta in Italia, pensare che qui il paese era diverso. Anni fa ero stata accolta e aiutata e qui ho trovato anche una famiglia, un marito. Io non sono rom. Non tutti i rumeni sono rom. Non tutti i rom sono ladri. Prima che arrivassero i rumeni non c'erano furti a Cernusco? Mio marito dice che anni fa la colpa dei furti era data a chi veniva dal Sud Italia, poi agli africani, poi agli albanesi, adesso tocca a noi rumeni.

Ma credete che sia giusto discriminare e cacciare tutti noi? Leggo su questo sito che c'è chi vuole trattarci "con gli spiedi". Portateci tutti via. Non avrete più delinquenti? Se a Pioltello ci sono tanta gente è perchè a Milano sono stati cacciati senza sapere dove mandarli. Cacciateli anche voi e andranno da un'altra parte. Sono mille anni che fanno così. Cacciati e rifiutati. Se c'è qualche ladro, che sia preso. Ma i rom sono pacifici. Non hanno mai partecipato a nessuna guerra nella storia. Non fate come i nazisti e i comunisti del mio paese. C'è una frase che forse può aiutare a riflettere, è di Ghandi: "La storia non registra i quotidiani episodi d'amore e dedizione. Registra solo quelli di conflitto e guerra. Gli atti d'amore e generosità sono molto più frequenti dei conflitti e delle dispute.» E neanche dai giornali aggiungo io. I vostri giornali parlano solo delle cose brutte che fanno i rumeni. Facciamo anche tante cose buone e belle. Scopritele, aiutateci ad integrarci. Fa davvero senso leggere che si accusa qualcuno di pensare troppo all'integrazione e poco alla repressione. Il problema della gente del Sud è stato risolto con la
repressione?

Io credo di essere integrata, lavoro e ho una famiglia, ma la gente mi guarda male, mi lascia da parte perchè sono diversa.

Un'ultima cosa è sulla Chiesa. Io ho conosciuto tanta gente che mi ha aiutato soprattutto all'inizio. E' per loro che adesso vivo bene. Ma perchè su questo sito delle parrocchie non scrivono e lasciano che un gruppo che dice essere cristiano ci possa insultare e colpire? dove sono i cristiani che ho conosciuto io? hanno paura di dire che loro non sono razzisti? hanno paura di dire che loro non ci vogliono cacciare?

A.B.
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6