CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Viaggio di solidarietà e volontariato
presso le baraccopoli della Repubblica Dominicana
 



Dove: a Santiago de los Caballeros e ad Haina
Come: soggiorno presso le baraccopoli delle città
Che cosa: animazione presso i campi estivi delle baraccopoli, conoscenza della realtà dominicana
Quando: dal 14 luglio all’11 agosto 2008
Quanto: due settimane di campo di lavoro, una settimana di visita di diverse realtà dominicane più qualche giorno al mare a Las Terrenas
Con chi: in collaborazione con l’associazione dominicana Onè Respe e i partner italiani Dona un Sorriso e Fratelli dell’Uomo
Per chi: per ragazze e ragazzi dai 18 anni in su

Il progetto si struttura in tre momenti fondamentali:
- il periodo di campo di lavoro presso le scuole comunitarie di Los Perez e Los Platanitos (Santiago) e di Bella Vista e Cacique (Haina);
- esperienze di visita della realtà dominicana;
- termine della vacanza con qualche giorno di relax al mare.

Il programma di massima è:

14 luglio arrivo a Punta Cana e pernottamento
15 luglio trasferimento a Santiago de los Caballeros
16-20 luglio programmazione dei campi estivi di Santiago
visita delle baraccopoli di Santiago
staremo a Santiago de los Caballeros
21-25 luglio campo estivo a Santiago con bambini dalla seconda elementare in su
26-27 luglio visita ad Haina
28-31 luglio campo con adolescenti (da pensare e organizzare noi)
1-2 agosto escursione a Dajabon e Haiti
3 agosto mare
4-7 agosto da definire
possibilità di conoscere altre realtà dell’isola (piantagioni di canna, zone di montagna, …)
8-9 agosto mare
10 agosto trasferimento a Santo Domingo e visita della città
11 agosto rientro da Punta Cana

il programma sicuramente subirà variazioni…

durante la nostra permanenza all’interno dei progetti dell’associazione Onè Respe (www.onerespe.com) collaboreremo alla realizzazione di due campi estivi a Santiago de los Caballeros e ad Haina con bambini dai 7 anni in su. La lingua parlata è lo spagnolo, non è essenziale saperlo perfettamente, ma un’infarinatura sarebbe meglio, o almeno la voglia di provare a parlarlo. Lavoreremo insieme a un gruppo di volontari dominicani e alle maestre che insegnano nelle scuole delle baraccopoli. I numeri non sono ancora definiti ma potrebbero esserci circa 80 bambini a Santiago.

La situazione in Repubblica Dominicana
L’isola di Hispañolia è formata da due stati: Repubblica Dominicana e Haiti. Haiti, unica nazione al mondo in cui gli schiavi neri si sono ribellati e hanno scacciato i francesi, è oggi uno dei cinque stati più poveri al mondo. Moltissimi haitiani immigrano e sono fatti immigrare in RD allo scopo di lavorare nelle piantagioni di canna da zucchero. L’immigrazione è principalmente illegale e, a fase alterne, ostacolata dal governo dominicano. Gli haitiani si ritrovano così senza documenti e diritti per sé e per i propri figli. D’altra parte le risorse della RD sono principalmente due: il turismo, che però è in mano alle compagnie occidentali, e le Zone Franche. La Zona Franca è una parte di territorio che viene ceduta dal governo a una multinazionale e dentro alla quale non vale la legislazione dominicana. Così facendo si creano delle situazioni di forti soprusi e di prepotenza da parte della proprietà nei confronti dei lavoratori.

Santiago de los Caballeros
La baraccopoli in cui andremo ad operare è costituita in maggior parte da ex contadini dominicani che nel corso degli ultimi 20 anni si sono spostasti verso la città. La percentuale di haitiani è circa del 20%. L’associazione Onè Respe ha aperto due scuole comunitarie dove vengono accolti i bambini della baraccopoli a cui viene impartita un’istruzione primaria. La stessa associazione attua dei progetti di promozione dei diritti umani, di prevenzione sanitaria e di assistenza a malati di Aids.
L’attività che andremo a realizzare si inserisce in un progetto già consolidato di animazione assicurata presso le scuole dell’associazione durante il periodo estivo. Si succedono, nel giro di un mese due gruppi di bambini di differenti fasi di età, ma comunque compresa tra 2 e 10 anni. Per noi si tratterà di inserirci nelle attività svolte proponendo momenti di animazione e collaborando con i ragazzi che danno vita al campo estivo.

Haina
Una seconda esperienza è prevista nella baraccopoli di Haina (città vicina alla capitale Santo Domingo). Presso la terza scuola gestita dall’associazione, oltre al campo di animazione con i bambini, avremo la possibilità di visitare una baraccopoli formata al 90% da haitiani immigrati per lavorare presso il porto e presso l’Ingenio, la più grande fabbrica di lavorazione della canna da zucchero dell’isola, ora chiusa.

Dajabon
La frontiera tra RD e Haiti fornisce la possibilità di vedere il mercato dominicano e quello haitiano, osservarne le differenze e poter mettere il naso dall’altra parte dell’isola. Dajabon ospita il mercato più importante della Repubblica e si trova proprio lungo il fiume che indica il confine tra i due stati.

Le uscite conoscitive della realtà dell’isola potranno essere realizzate durante i week-end.

Gli ultimi giorni saranno organizzati presso la località di Las Terrenas, sulla penisola di Samanà dove potremo, nella tranquillità del parco naturale, rielaborare insieme l’esperienza che abbiamo vissuto.

I pernottamenti durante la permanenza a Santiago de los Caballeros saranno presso una struttura da definire, in “autogestione”. Ad Haina ci sistemeremo in strutture dell’associazione Onè Respe e delle maestre delle scuola. Durante le uscite le sistemazioni verranno studiate con lo scopo di sfruttare al meglio le possibilità di conoscere la realtà locale.
Nel periodo finale a Las Terrenas, cercheremo un residence o un albergo che ci possa fornire una sistemazione comoda, ma economica.

Le vaccinazioni consigliate, ma non obbligatorie sono: antitetanica, antiepatite A, antitifica.

E’ necessario il passaporto.

Il costo previsto è di circa euro 800,00 per il volo e di circa 400-500 euro per la permanenza sull’isola, escluse le spese personali e i giorni al mare.

Importante:
abbiamo fermato 10 biglietti aerei che vanno confermatati entro il 27 marzo!

Per qualsiasi informazione

Roberto Codazzi
3284543039
kudamadrid@yahoo.it

info sull’associazione: www.onerespe.com

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6