CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 CASE COMUNALI: Dura lex, sed lex

 

Finalmente una bella notizia. Un’inversione di tendenza rispetto alla “nebulosa con tanti buchi neri” del passato, come scrivemmo qualche tempo fa su questo sito riguardo la gestione delle case comunali e del patrimonio case pubbliche in genere (aler).

Ci voleva la nuova legge regionale per smuovere le acque che punta molto sulla verifica del reddito? C’era anche prima e forse si è fatto troppo poco o nulla! Ma adesso c’è uno strumento in più: la possibilità di verificare, fra le altre cose, il conto bancario.

Strumento e metodo che mi lascia perplesso se non altro perché, in Italia, la cultura del furbo si appoggia sulle auto-dichiarazioni. Viene da pensare che se in questo caso c’è la possibilità di controllare il conto bancario, come mai non lo si fa laddove serve veramente. Ma questa è altra storia.

Spero che i soliti “furbi”, certamente meno sprovveduti della normalità dai casi, non si siano già messi in “sicurezza” perché è evidente che chi l’ha fatta franca fino ad ora ha sistemi e mezzi per aggirare l’ostacolo e “sopravvivere” come nulla o poco tenente, senza lasciare traccia, extra conto corrente.

Qui non si tratta di punire e/o di sbattere fuori di casa la gente, ma è atto di giustizia sociale, al quale il Comune non si può sottrarre. Auguro al “palazzo” nelle componenti politiche e direzionali, di riuscire nell’ ardua impresa e di dare finalmente segnali positivi e trasparenti sull’occupazione della casa pubblica che non è diritto ne ereditario ne infinito, ma solo per chi ne ha affettivo bisogno.

Legge dura, ma è legge. Che sia dura davvero dove necessita.

Grazie.

SERGIO POZZI

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6