CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

PEGIO EL TACON DEL BUSO


L’assessore ai lavori pubblici Rosci, dopo essersi prodotto mesi addietro nel rattoppo con bitume nero, in pieno centro storico cittadino, si è lanciato in un'altra opera impareggiabile, la palificazione solitaria di Via Marconi dove, dopo il magistrale intervento svettano tristi e incompresi  una ventina di paletti con catenella  di un bel colore antracite.

 Quest’ultima performance non si capisce che senso ha, visto che è completamente avulsa da tutto il resto, contesto urbano circostante compreso.

Mi domando se il nostro assessore non voglia emulare in modo nostrano l’artista romano delle fontane all’anilina e delle scalinate con palline colorate… .

Comunque, essendo ora lui uomo di palazzo, ha optato per un profilo di colore più sobrio, più istituzionale: nero catrame e grigio carbone.

E questo in tema di lavori pubblici,…… continuiamo.

Sulla prima pagina di Cernusco in Folio viene pubblicato un articolo riguardante l’ecopasss milanese e le posizioni di alcuni politici locali in merito all’annoso problema del traffico passante.Questa discussione dura ormai da qualche tempo, ma la sua soluzione è ben lontana dall’essere trovata e voluta.

L’assessore alla viabilità Rosci commenta il problema in modo salace, bollando il progetto della passata amministrazione come un progetto indefinito e… aleatorio.

Mi domando: ma se il progetto è così indefinito e, aleatorio, come fa ad essere operativo per la ZTL?  Non basterebbe con la stessa tecnologia allargare il cerchio includendo le direttrici che portano il traffico passante nel cuore di Cernusco?

E’ un intervento troppo macro questo per l’assessore?

Sarà questione di progetti oppure di mancanza di volontà, nella logica di sinistra si propone un serio tavolo di discussione…, come solito molta chiacchera e poca sostanza.

Si preferiscono interventi solo in apparenza volti a fluidificare il traffico, ma che in sostanza non fanno altro che portare con sempre più facilità il traffico in città.

La tanto contestata direttrice Dalla Chiesa – Fontanile con una tale ampia carreggiata non può che diventare una strada di forte impatto viabilistico, per di più in assoluta controtendenza alle più recenti realizzazioni di strade urbane, progettate e realizzate con piccole carreggiate per limitare la velocità, con ampie piste ciclopedonali e marciapiedi su ambo i lati.

Altra realizzazione definibile come fluidificatrice, la rotonda in Vespucci-Fontanile, che neanche gli amici del bar  progetterebbero.

Caro assessore, forse le sfugge che facilitando il traffico in entrata ed eliminando la coda dell’attuale semaforo si ritroverebbe, se le và bene, la stessa situazione di auto in coda con motori accesi in mezzo all’abitato cittadino( vedi Buonarroti Da Vinci) non si è mai chiesto come mai questo suo” uovo di Colombo” non fosse mai stato preso in considerazione dalle passate amministrazioni?!

Ora non si accalori, e la prego non mi risponda che queste erano già state da noi progettate, perché è assolutamente vero, com’è vero che le si sarebbero dovute realizzare dopo aver realizzato il CROSS-PRICING (ecopas cernuschese).

Come già anticipatole qui sopra, la tecnologia già esiste  e rimane la sola volontà politica a fare da tappo. Anche il problema economico sarebbe facilmente risolvibile: basterebbe trasformare il faraonico progetto della strada sopra citata, in una vera  strada urbana,  di riammagliamento.

Come vede caro Rosci, sia il problema di ordine tecnologico che finanziario è facilmente superabile. Vedo invece, forse, qualche difficoltà di carattere politico.

Quando vi si mette alle strette su questo tema rispondete che ovviamente realizzerete le telecamere, certo quelle realizzerete ma, nel caso in cui non l’avesse ancora capito, il pedaggio di attraversamento della città”solo per i non residenti”(cross-pricing) è cosa ben diversa. Cerchi di risolvere questo vostro rebus di carattere solo politico, e lasci poi tutto il resto delle grane all’assessora Mandelli.  Già al corrente del problema e, conoscendola personalmente,penso non stia aspettando che questo.

Vi ha già tolto le castagne dal fuoco con la ZTL, certamente vi farà anche questo.

Per noi comunque gente da BAR, che amiamo anche chiaccherare, questi citati sopra possono ritenersi progetti non tanto macro e quindi degni di sua attenzione, del resto per interventi micro ci ha già dato prova di grandi capacità, mi ripeto: rattoppi con catrame nel centro storico e l’ultima bellissima utilissima lunghissima…….., pista ciclopedonale in via Marconi.

 Con cordialità

                                                                                    Giorgio Mandelli&Friends

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6