CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Un giorno forse qualcuno vorrà
 


Innanzitutto ringrazio Mandelli, Frigerio, Mantovani, Codazzi, Ravanelli, Avogadri, Navoni e tutti coloro che mi hanno contattato e trovato interessante il tema che ho risollevato a inizio febbraio relativo al traffico passante Manzoni-Vespucci.
In particolare ho gradevolmente letto l’interessante scambio di opinioni tra Frigerio e Codazzi: dall’iperbole di dati e citazioni quasi mi aspetto che la prossima puntata, se ci sarà, presenterà una dotta disquisizione sulla composizione chimica dell’aria inquinata.
Tuttavia i polmoni dei bambini che vanno a scuola, delle casalinghe che la mattina aprono la finestra per ‘cambiare aria’, delle persone che camminano sulle vie di Cernusco, non sembrano aver tratto giovamento da tanto impegno letterario.
Condivido al 100% quanto scrive l’amico Loris a proposito della sensibilizzazione dei nostri concittadini all’uso della bicicletta e sul ripensamento dell’incrocio Torriani-Manzoni, ai quali aggiungerei quelli agli estremi della via Colombo; però mi sento di affermare che se anche tutti i cernuschesi utilizzassero la bicicletta per i loro spostamenti in città, l’asse Manzoni-Vespucci sarebbe ugualmente intasato.
Il vero punto della questione è come far SCIVOLARE VIA dalle nostre strade il traffico passante.
Personalmente conosco solo 2 possibilità: il tunnel (vedi Lecco e pochi altri esempi) e la tangenziale esterna (vedi tutto il resto del mondo).
Scartando l’ipotesi di un tunnel sotto Cernusco, rimane solo la tangenziale.

Cito brevemente la mia esperienza.
Per oltre 10 anni ho lavorato a Novedrate. Per raggiungere il posto di lavoro potevo scegliere tra viaggiare ogni giorno per circa 1 ora e mezza con l’automobile o 6 ore con i mezzi pubblici.
Ovviamente sceglievo l’automobile.
Se anche gli abitanti di Lentate sul Seveso avessero deciso di introdurre l’Ecopass o avessero deciso di spostarsi in bicicletta, io avrei comunque attraversato ogni giorno la loro amena cittadina con la mia automobile.
(Per la cronaca, ora anche Lentate sul Seveso ha una ‘tangenzialina’ di 2 corsie per senso di marcia che prolunga di qualche chilometro la Milano-Meda).

Purtroppo le amministrazioni comunali di Cernusco, indipendentemente dal colore politico, hanno avuto un comportamento ‘bipartisan’: mantenendo lo stesso approccio (tante parole e promesse ma nessuna iniziativa pratica) hanno di fatto escluso questo tema dal loro confronto ed evitato che qualsiasi decisione spostasse i voti dei contribuenti.

Applico certamente anche a questo scritto quanto ho detto per altri: anche domani mattina si respirerà la stessa aria e le casalinghe preferiranno tenersi in casa l’aria della notte fino a tarda mattinata, ma chissà, una pietra dopo l’altra, nel palazzo ‘ove si pote ciò che si vole’, un giorno forse qualcuno vorrà …

Pierluigi Assi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6