CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

GRAZIE ASSESSORA

 

Non è per niente ironico mi creda assessora Mariani!

Sento veramente di ringraziarla per aver dato seguito alla mia lettera: le devo riconoscere il suo tentativo di  un primo atto partecipativo dopo ben 8 mesi dall’elezione.

Iniziavo a pensare che le  voci critiche non interessassero ai componenti della nuova maggioranza e  sono lieto, grazie a Lei, di dovermi ricredere.

(Fino ad oggi avevo avuto l’onore di  una sola “risposta solo accennata” da parte dell’amico consigliere Severgnini, che  ha cercato di darmi consigli amicali più che una risposta politica .)

Ora assessora però mi “consenta” di ossequiarla  : il suo pistolotto introduttivo  da brava professoressa davvero  mi illumina sulla grande differenza tra populismo e partecipazione. Aggiungo peraltro che cotanta sapienza avrebbe dovuto dispiegarla a  lei stessa e  a qualche suo attuale compagno, qualche anno addietro.

Il modello Porto Alegre, infatti  non è una mia invenzione.

A Porto Alegre il bilancio si approva in piazza ogni anno e questa procedura è stata da sempre il vostro riferimento politico.

E’ una  cosiddetta “buona prassi”  citata ad esempio  ogni anno dall’allora c.c. Antonello Patta, persona  credo da  annoverare come vicina alla sua maggioranza .

Patta  per molti anni ha reclamato all’allora “cattivissimo” sindaco Frigerio, l’approvazione  del “bilancio in piazza” come a Porto Alegre : potere al popolo  e decisione con  una bella alzata di mano (e magari con bicchierino di vin brulè) .

Lei ora, comoda sulla sua bella  poltroncina e con stizzoso piglio istituzionale , si dimentica delle esotiche esperienze brasiliane  e  saccentemente cita quale momento di partecipazione le assemblee le consulte e i referendum.

Sarà ….ma  con le sue dichiarazioni, devo dunque  dedurre che  siamo giunti all’evoluzione della specie ?

Il popolo di sinistra cioè, giunto sull’ agognata poltrona anche a Cernusco, comprende che governare è difficile e che è già un miracolo consultarvi rapidamente  una volta al mese  tra di voi prima ancora di ascoltare il popolo ?

Lei  ora cita tante iniziative ma forse ho perso qualche passaggio…..

Da semplice cittadino  le ricordo che  le poche vostre scelte  “importanti” (scuola nel parco in primis) sono state  “giustificate” dalla  loro  presunta presenza nel programma elettorale, in classico stile “datemi i voti e non disturbate il manovratore…”

Le costa così tanto  far concedere (visto che si professa di sinistra)  assemblee su temi riguardanti la nuova scuola, la strada, la viabilità, gli aerei, il bilancio……..o dobbiamo considerare populismo anche questo semplice metodo consultivo?

Alfine una considerazione “generale”  sui tempi che cambiano: è la prima volta dopo 15 anni che mi sento fare un netto distinguo tra populismo e partecipazione da una persona di sinistra. Evidentemente il sedersi sui banchi di maggioranza le ha fatto scoprire la netta  differenza che passa tra governare e  partecipare a brillanti happening radical chic !!!

E allora, in attesa dei due anni di pazienza che lei ci richiede per vestirci da brasiliani, le chiedo : era poi così populistico inserire la bozza di bilancio sul sito del comune per farla leggere ai “semplici comuni cittadini”?

Sono  forse pagati troppo poco i DUE addetti stampa  (assunti con concorso? Per meriti professionali?) che lei come assessore alla comunicazione ha fatto assumere pochi giorni dopo l’elezione e che ora ha liquidato sostituendoli con personale pubblico? (a proposito, nell’ambito della tanto decantata trasparenza,visto che è l’assessore responsabile  le dispiacerebbe relazionare sull’attività dei suddetti soggetti, visto al di là delle spese, che ben poco si è visto ??)

Noto  con piacere che lei,  sostituendosi al sindaco, risponde  in prima persona anche per le rotte aeree.

In attesa che Comincini si liberi degli impegni provinciali (doppia poltrona……doppio stipendio …impegno più che dimezzato per la città)  mi ritrovo a segnalarvi ciò  che un recente ex sindaco ebbe a dire all’attuale pochi mesi fa.

In sostanza così chiosava: sugli aerei  non serve incrociare delicatamente  il fioretto !Anche voi pacifisti & postportoalegristi dovete mettervi l’elmetto e combattere per la nostra città .

Aggiungo che  lui, l’ex con l’elmetto e il moschetto, ha vinto alla grande ,voi….vedremo.

La saluto annunciandole che continueremo a ”perdere tempo” scrivendovi, con sempre maggiore intensità e con sempre maggiori mezzi, sicuri di dimostrare  che quanto promesso per anni  da parte vostra  è, nei fatti, solo un ridicolo,inutile  e presuntuoso bluff .  

Grazie comunque per il suo prezioso tempo a noi dedicato,con rinnovata stima

  GIORGIO MANDELLI & FRIENDS


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6