CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Traffico e inquinamento sull’asse Manzoni-Vespucci

 

Gentile Redazione,

desidero associarmi a quanto riportato su Cernusco in Folio nella lettera titolata “Quattordici anni di promesse, ma…”  a firma di A. Piovani.

Anch’io, abitando in via Manzoni ho firmato nel corso di questi anni diverse petizioni per chiedere alle amministrazioni comunali un intervento di miglioramento radicale del traffico sull’asse Vespucci-Manzoni e, nel 2001 sono stato io stesso promotore di una raccolta di firme.

Ricordo che in quella occasione hanno firmato il 100% delle persone a cui ho chiesto l’adesione, a dimostrazione del fatto il problema è sentitissimo dai residenti. Ciò è palesato dal fatto che gli appelli sono stati incessantemente rivolti a tutte le amministrazioni comunali che si sono succedute negli ultimi anni, indipendentemente dal loro colore politico.

Della raccolta del 2001 ricordo il colloquio con l’allora sindaco Frigerio, che ha assicurato il suo personale interessamento, e quello con l’assessore Barzanò che ha annunciato interventi rapidi di ripavimentazione, senso unico su tutto l’asse viario e sbarramento del traffico all’altezza di via Fontanile.

Conservo ancora una lettera del maggio 2001(timbrata e firmata) nella quale si affermava che “ …riguardo alla via Manzoni, visti i noti e cronici problemi…” l’amministrazione comunale era da tempo attiva e che “…i tempi previsti per tale operazione sono da considerarsi oltremodo brevi, in quanto lo studio dei nuovi flussi è giunto in dirittura d’arrivo e, presumibilmente all’inizio del nuovo anno scolastico, la situazione viabilistica della via Manzoni sarà sanata.”

Intanto sono passati più di sette anni e la situazione, se possibile, è andata peggiorando.

Tutte le mattine si possono vedere auto obbligate a continue frenate e ripartenze, con il gas di scarico che fuoriesce a non più di due metri dal respiro affannato dei bimbi che si affrettano per andare a scuola.

Con un po’ di (s)fortuna, nelle mattine più fredde, quando il gas di scarico rimane visibile più a lungo, si può addirittura vedere come esce dalle automobili ed entra nel naso o nella bocca di qualche bambino. 

Avendo una automobile con il misuratore di consumi di carburante, ho provato a percorrere la via Manzoni alle 8,30 e ho notato un consumo circa 3-4 volte maggiore rispetto alla quello che riscontro in tangenziale a 90 km/h.

Questo vuol dire che, quanto a inquinamento, tra le case della via Manzoni è come se scorressero le 6 corsie della tangenziale Est di Milano in condizioni di grosso traffico.

Anche in termini di inquinamento acustico questa situazione è allarmante.

Auspico quindi che le persone più sensibili ai problemi ambientali si attivino affinché questo scempio abbia a terminare.

Pierluigi Assi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6