CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

La testimonianza del voto 



Daniele Cassamagnaghi questa volta l’ha combinata bella, ma bella davvero. E non lo dico con ironia (come mi è spesso capitato di fare in passato) ma con reale ammirazione politica.

Da “cross-dispenser” in campagna elettorale, ora Daniele ritorna sui suoi passi
(….lo avevo detto …è un socialista meneghino di estrazione atea) ed evidenzia in altri (i successori al trono) le cervellotiche convulsioni ideologiche che le poltrone di maggioranza di Villa Greppi rilasciano in chi vi si siede.

La proposizione di una mozione in consiglio a favore delle coppie di fatto per conto dell’Unione Laica è un capolavoro politico cui mi sarebbe piaciuto lavorare. Il dibattito in consiglio e le successive motivazioni con cui si è cercato di giustificare un voto veramente incredibile da parte di alcuni consiglieri, sono invece un vero Everest di ipocrisia politica .

A livello metodologico impariamo dunque che in questo consiglio, dopo questa votazione, si vota contro o a favore di principi fondamentali (come la regolamentazione dei diritti civili) non sulla base dei contenuti e del merito, ma a seconda di chi è il proponente!!!

“Idea buona ma persona cattiva ??? Niet si vota niet…!”

Così facendo è indubbio che si ingeneri il messaggio (sbagliatissimo a mio avviso) che ciò che conta, non è l’idea, non è il principio, ma la bocca da cui scaturisce.

Un processo mentale e politico piuttosto complicato da spiegare ai cittadini elettori e anche vagamente discriminatorio (sono molto preoccupato oltre che per Cassamagnaghi anche per l’assessore Mandelli che per storia politica non gode di grandi simpatie in giunta…. )

In fondo qualcosa di positivo in questo voto comunque c’è : il voto sulla mozione Cassamagnaghi è la migliore certificazione che non esiste e non può più esistere il monopolio culturale dei grandi temi ( i diritti civili, la tutela della famiglia, la procreazione assistita, i Dico, la pace, la guerra, i rapporti con la chiesa, la sicurezza, la qualità della vita) da parte di alcun gruppo politico.
Su questi temi è terminata (se mai è esistita) una supremazia di una parte politica rispetto ad una altra . Chi crede in questo assunto storico cade in un profondo e tragico equivoco culturale e politico (oltre che statistico\elettorale).

Il voto contrario alla mozione Cassamagnaghi-Unione Laica da parte di chi si era erto a paladino di diritti civili più estesi, evidenzia una profonda e reale dissonanza tra le idee declamate in campagna elettorale e la coerenza dell’espressione politica cui si dovrebbe dar seguito nelle sedi preposte.

All’Unione Laica, a Daniele Cassamagnaghi e soprattutto a tutti coloro secondo coscienza hanno votato contro perché credono intimamente nel loro voto, va la mia solidarietà politica. Agli altri , a coloro che cioè hanno votato per non turbare gli equilibri o per non “sollevare problemi”,va una totale e completa riprovazione.
Io, laicissimo (ma per nulla astioso con la chiesa, anzi desideroso che si possa esprimere sempre di più con la propria forza e i propri autonomi strumenti), a quella mozione avrei sicuramente votato a favore . (Anche se proposta da chi ho strenuamente combattuto in campagna elettorale pochi mesi fa. Anche se proposta da il Partito della Rifondazione Comunista. Anche se il buon Caldera che ci ospita mi avrebbe dato del pirla “vitanaturaldurante”)
Forse qualcuno non ha colto che non si stava discutendo di un mero provvedimento amministrativo ma di un principio fondamentale di convivenza civile (per cui val sicuramente la pena spendersi con convinzione magari : A) “saltando una messa”……B) “ saltando una giunta”…..C) “saltando entrambe”).


Paolo Frigerio

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6