CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
SAPIENZA E VERITA'

 

Prendo spunto dall’articolo apparso nella giornata di venerdì 25/01/2008 dalle pagine di cernuscoinsieme relativo all’interrogazione posta dal consigliere Cassamagnaghi in merito all’istituzione del registro delle unioni civili presso il comune, in quanto a suo tempo , un membro della nostra lista civica seduto sui banchi dell’opposizione,   avanzò attraverso  un’ iniziativa del tutto personale,  una mozione contro i DICO, facendo  clamore  sia sulle  pagine della stampa locale sia in ambito di consiglio comunale.

Oggi mi sembra doveroso far chiarezza su come la nostra Lista Civica si pone davanti a questi argomenti.

Anche a nostro avviso pare logico che questo tema dovrebbe essere affrontato nelle sedi opportune  ed è che  certo che anche l’ex governo Prodi non  è stato capace di cogliere l’occasione per fare chiarezza su tante tematiche di carattere civile ,culturale e sociale .

Personalmente  sono per la famiglia  definita ‘’tradizionale ‘’, dove oneri e onori sono sanciti in maniera precisa dalla costituzione  e , sebbene io sia cattolico,  sono pronto ad ascoltare ed aprire il tema su un dibattito serio senza preclusioni e pregiudizi di parte anche in ambito locale.

Tornando a quello che è avvenuto in  consiglio comunale, la nostra lista Civica ancora una volta non comprende l’atteggiamento di Rifondazione Comunista  di cui riportiamo la dichiarazione apparsa nell’articolo :

‘’ Il voto contrario del gruppo di Rifondazione Comunista alla mozione va però al di là della proposta avanzata, sostenuta in altri contesti dal nostro partito proprio per il suo significato prevalentemente politico. Molte amministrazioni comunali hanno infatti istituito tali registri, assumendosi l’onere e l’onore di battaglie di grande valore politico ed etico. A loro va sicuramente il merito di aver posto, anche a livello amministrativo, un problema che tocca ormai milioni di persone, private di fatto di diritti fondamentali ‘’

Vorremmo capire meglio: la mozione se fosse stata fatta da Rifondazione sarebbe stata votata come una grossa vittoria in ambito di diritti fondamentali dell’uomo, ma  in quanto avanzata da Cassamagnaghi allora a priori va  ‘’Kassata ‘’  !!! 

Come ben sa il consigliere Cassamagnaghi, Obiettivo  non è mai stata tenero nei suoi confronti  e non vuole certo essere il suo avvocato di parte , ma certo non possiamo accettare un atteggiamento di questo genere da un partito che rappresenta il governo di maggioranza a Cernusco .

Qualsiasi  mozione portata avanti da qualsiasi schieramento maggioranza od opposizione in una nazione/comune che si definisce tale  può essere  criticabile o valida .

Ciò che invece non è accettabile e non potrà mai essere accettato è una logica di SAPIENZA E VERITA’ di parte, dove un partito si assurge a detentore assoluto delle verità e delle ragioni in maniera UNIVOCA : solo Rifondazione può e deve avanzare certe proposte in quanto unici detentori del sapere su argomenti  che le  appartengono di DIRITTO  !!!!!!

No, la politica IDEOLOGICA , per una lista Civica come la nostra, non può essere accettata né da destra , né da sinistra.

Guardiamo verso la gente e cerchiamo di fare in modo che il politico e la politica siano funzionali alla nazione e alle comunità, altrimenti lo sfascio che in questi giorni sta colpendo il governo nazionale arriverà e si abbasserà anche agli ambiti locali.

OBIETTIVO CERNUSCO
Il Presidente
Enrico Quartiroli


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6