PENSARE GLOBALMENTE E AGIRE MALAMENTE

Lettera aperta ai dirigenti e consiglieri comunali di Rifondazione Comunista di Cernusco,

Cari amici,
leggo con un certo grado di fastidio la lettera che spiega il vostro NO alla mozione di Cassamagnaghi sul registro delle coppie di fatto a Cernusco.

La vostra posizione mi lascia infatti molto perplesso: se posso accettare la vostra critica nei confronti della mozione “dei folgorati sulla via di Damasco”, non posso leggere che con un certo disappunto le vostre motivazioni circa la contrarietà allo “strumento” del registro delle coppie di fatto.

Da una parte perchè questo tradisce la posizione del vostro partito a livello nazionale e locale, impegnato in questa battaglia da anni, come nel caso del recente scontro al Comune di Roma e a quello meno recente di Milano.

Dall'altra parte perchè per giustificare il vostro giudizio di inutilità del registro (chissà perchè, solo a Cernusco) segnalate come
l’istituzione di tale registro rappresenti solo un semplice strumento di testimonianza etica e politica, senza una "reale incidenza nella vita delle persone".

Parole, dal mio punto di vista, sconcertanti soprattutto in bocca a un partito che si è distinto per la forza delle proprie battaglie politiche e dell’idealismo, a volte, con cui le conduceva.

Se aveste ragionato in questi termini qualche anno fa, quante mozioni “sui massi sistemi” (pensiamo alle ore, giustissime!, di
dibattito per le mozioni contro la guerra in Iraq) ci avreste risparmiato!

Che “reale incidenza” sulla vita delle persone in Iraq e in Italia, sulla politica estera del Governo, nelle scelte dei grandi
potenti del mondo hanno avuto quei discorsi e quelle mozioni?

Nessuna!
Sono state però testimonianza, sono stati momenti (condivisibili o meno) di impegno politico ed etico.

Come mai, proprio ora e proprio qui, proprio su questo argomento, a Cernusco, vi tirate indietro? Avete paura di essere redarguiti nella prossima Nota della Settimana? Avete paura dei nostri locali Bertone?

E continuate nel comunicato "ci troviamo tuttavia di fronte all’esigenza di ricercare altre strade, a partire da un’urgente e rinnovata richiesta di iniziativa parlamentare, abbinata ad un’analisi e ad una sperimentazione di percorsi nuovi di cui le amministrazioni, ma soprattutto la società civile, le associazioni, i movimenti, i partiti, dovrebbero farsi promotori e sostenitori".

Questa delega al Parlamento sa di lavata di mani: “Andate avanti voi, da Roma, che poi forse vi seguiamo, magari facendoci aiutare dai soliti movimenti e associazioni”.

Vi sfido, allora: se vi sta a cuore tutto questo, fate una mozione chiedendo al Parlamento di accelerare l’approvazione della legge sui CUS. Ma, come ovvio, l’approssimarsi delle elezioni vi risparmia il lavoro.

E vi sfido ancora: fate voi allora una proposta, concreta, locale, cernuschese, sulle coppie di fatto, se veramente vi interessano.
O tornate nella nostra placida maggioranza cernuschese che tanto avete paura di innervosire, con buona pace del "pensare globalmente e agire localmente”.

Con (negoziabile, temporanea, instabile) stima,

Alberto Pincherle