CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
RIFLESSIONI SUI RIFIUTI

 

L’emergenza rifiuti in Campania ci porta a fare qualche riflessione sul ciclo dei rifiuti, anche in una sede come quella di Cernusco sul Naviglio ove la raccolta differenziata funziona da anni, permettendo quindi il riciclaggio di parte dei rifiuti come vetro e plastica.

L’Unione Europea afferma nelle sue direttive che per effettuare un'efficace gestione dei rifiuti, è necessario porre attenzione alle seguenti fasi (le famose quattro «r»): riduzione, riuso, riciclaggio, recupero. Nel nostro territorio le ultime due R sono soddisfatte abbastanza efficacemente, mentre restano scoperti i primi due obiettivi.

 

RIDUZIONE

Un’esperienza molto interessante è quella di intercettare il materiale che supermercati e negozi scartano o perché i prodotti sono scaduti (la definizione della scadenza negli alimentari è giustamente normata come precauzione) o perché hanno confezioni danneggiate, comunque idonei all’alimentazione. Il progetto “Last Minute Market” permette questo recupero dei prodotti alimentari invenduti rivolgendosi alle piccole e grandi imprese della distribuzione, ai mercati all’ingrosso, alla ristorazione collettiva che spesso produce pasti in eccesso rispetto all’effettiva domanda.

Ma non solo: il progetto “Last Minute Market” si rivolge anche alle imprese agricole per recuperare i prodotti ortofrutticoli che altrimenti resterebbero nel campo perché l’imprenditore agricolo non ha interesse a raccogliere (p.es. a causa della fluttuazione dei prezzi).  Infine lo stesso progetto si rivolge alle farmacie per recuperare i farmaci scaduti. Quindi un servizio a 360°.

Chi ne beneficia ?

  • Coloro che sono in condizioni di povertà o di disagio sociale, e che sono assistiti da enti ed associazioni assistenziali
  • Le istituzioni come i Comuni e le Asl ne beneficiano in termini sociali (assistenza sociale) ed ambientali (riduzione dei rifiuti)

Ecco come coniugare la “legge del buon samaritano” con un obiettivo “ecologista”.

In Italia sono attivi 13 progetti, uno solo in Lombardia a Sesto Calende.

 

Certo un altro sforzo andrebbe fatto verso le imprese di produzione per ridurre da un lato gli scarti

e dall’altro ridurre il confezionamento dei prodotti al minimo. Sulla prima questione si sta diffondendo la filosofia del cosiddetto “no waste” (traduzione italiana: senza rifiuti), ovvero pensare ad un ciclo di produzione senza generare scarti. E’ la nuovo frontiera dove stanno lavorando colossi come Wal-Mart, Apple, Xerox: Hewlett Packard riutilizza il 90 per cento dei suoi rifiuti solidi … con un risparmi di svariati milioni di dollari (e questo è un importante incentivo per i vari manager aziendali). In questo senso sarebbe importante coinvolgere le varie imprese di produzione sul territorio, per confrontarsi su queste tematiche, cercando di ridurre i rifiuti all’origine.

 

RIUSO

Un’esperienza interessante è quella offerta dall’associazione “Occhio al riciclone” con il Progetto di Isola Ecologica Sperimentale, ovvero come selezionare i rifiuti raccolti nel “centro di smistamento” comunale e verificare il oro riutilizzo non industriale (mobili, oggettistica, dispositivi elettronici, etc).

I destinatari degli scarti sono gli operatori dell’usato “tradizionale”, i distributori di componenti informatici usati, le manifatture che producono oggetti in serie riutilizzando gli scarti, etc.


 

RECUPERO

Su questo fronte vorrei suggerire una riflessione: esistono impianti che coniugano il compostaggio dell’umido con la produzione energetica tramite il biogas che si genera dalla fermentazione dei rifiuti dell’impianto di compostaggio. Sul confine tra Cologno Brugherio e Cernusco c’è un notevole impianto di compostaggio, sarebbe interessante verificare la fattibilità per “intercettare” il biogas e recuperarlo a fini energetici

 

INVITO

In questo senso vorrei invitare l’amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio, a riflettere su queste tematiche, perché la gestione rifiuti nella nostra società è un problema importante, che se gestito male a lungo andare crea problemi igienico-sanitari oltrechè sociali.

 

 Alessandro De Nando


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6