CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Amate dunque il forestiero,
poiché anche voi foste forestieri nel paese d'Egitto.

 

Una carovana di nomadi ferma sul ciglio della strada in un terreno privato.
Evidente situazione di illegalitá.
Sacrosanto il provvedimento di sgombero da parte del Sindaco.
Encomiabile anche la trattativa pacifica del Comandante dei Vigili.

I nomadi sgombrano senza causare conflitti e il Sindaco raccomanda ai proprietari di terreni contigui alle grandi arterie di comunicazione di “mettere in sicurezza” i propri terreni. Provvedimento lodevole e rassicurante.

Nessuno ha sbagliato, nessuno ha agito oltrepassando i limiti dell’azione civile e contenuta.

… Eppure …

Intendiamoci, nessun giudizio alle persone coinvolte, ma, solo pochi giorni fa ho letto su Repubblica un’intervista dove il Presidente della Commissione Europea Barroso diceva questo:

"Noi abbiamo messo in campo strumenti finanziari e normativi. Il fondo sociale europeo prevede programmi specifici per l'integrazione della comunità rom. In totale abbiamo già stanziato 275 milioni di euro e in più dato sessanta milioni a Bulgaria e Romania per questo obiettivo nella strategia di pre-adesione. Per la Spagna sono stati pagati 52 milioni di euro, per la Polonia 8 milioni e mezzo, per la Repubblica Ceca oltre 4 milioni, per l'Ungheria quasi un milione.
 


E per l'Italia?


"Per l'Italia, zero. L'Italia non ha mai chiesto di accedere a questi programmi. Certo noi siamo prontissimi a pagare, ma dobbiamo farlo sulla base delle richieste nazionali. Tocca ai governi chiedere i finanziamenti. Noi non possiamo certo imporli".

Non fa pensare?
Non ci fa sentire un po’ meschini quando parliamo di ROM solo per parlare di emergenza?
Non è un’emergenza che ci siamo costruiti da soli?
Non è terribile che la “Commissione Europea contro il razzismo e l`intolleranza” si sia occupata dell’Italia con un rapporto di 95 (novantacinque) pagine?
Non è terribile che la Commissione Europea punti il dito, non sui cittadini per stigmatizzare singoli episodi di intolleranza, ma su partiti, giornali, istituzioni della repubblica?
È questa l’Italia di cui andare orgogliosi?
È questa la politica, vecchia e nuova, che ci auguriamo guidi il nostro paese?
Ho giá avuto modo di scrivere, in occasione del terribile omicidio di Roma, questo:

Cosí, per coprire le proprie responsabilitá, che sono gravissime, la politica bipartisan indica nella categoria che da anni è vittima di discriminazioni, emarginazione e razzismo, il colpevole collettivo di tutti i mali, catturando cosí due piccioni con una fava.
Primo, nascondere le proprie inettitudini ormai endemiche da molto prima del fenomeno immigratorio; secondo, disfarsi del sintomo ultimo delle proprie deficienze senza doversi impegnare ad eliminarne le cause.
È uno schema giá visto e vissuto e che ha portato, nemmeno tanto tempo fa, ai Lager e alle camere a gas.

Non credo di aver esagerato e, ripeto, NESSUN RIFERIMENTO ALLE PERSONE che a Cernusco sono state coinvolte nello sgombero. Queste non hanno fatto che applicare gli strumenti a loro disposizione.

Ma non sarebbe male se ci fermassimo un momento a riflettere sui valori di giustizia e di libertá che a titoli diversi vogliamo rappresentare e che ce ne ricordassimo la dove abbiamo la possibilitá di influire sulle scelte della politica nazionale.

Ama il prossimo tuo non puó essere lo slogan di un cioccolatino alla ciliegia.

Stefano Comi
 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6