Un presepe in vetrina per sostenere Haina

La Repubblica Dominicana è stata devastata nel mese di ottobre da una tempesta che ha portato un centinaio di morti e più di 80.000 senzatetto. Da anni un gruppo di giovani della Martesana ha istaurato un rapporto di scambio con un’associazione dominicana, Onè Respe (www.onerespe.com), che opera nelle aree più povere del paese.

Una delle zone dove lavora Oné Respe, Haina, è stata particolarmente danneggiata dallo straripamento del torrente che la attraversa: diverse case sono crollate, moltissima gente ha perso tutte le poche cose che aveva, la situazione già di povertà estrema e di precarietà è adesso critica.

Oné Respe, nonostante preferisca operare su progetti di sviluppo, deve intervenire per dare delle risposte concrete alle necessità delle persone di Haina. Per questo si è attivata fornendo coperte e primo aiuto alle famiglie colpite.
Per poter garantire fondi per questo tipo di intervento, nella provincia di Milano, un gruppo di ragazzi italiani ha lanciato l'iniziativa: metti in vetrina la solidarietà.
L'artista Luigi Comi, dell’associazione Amici del Presepe di Cernusco, ha messo a disposizione una serie di presepi realizzati a mano che negozi, bar e scuole possono esporre in vetrina in cambio di un'offerta destinata alla ricostruzione ad Haina.

Un’erboristeria di Bussero e la scuola elementare Fortis di Brugherio hanno già risposto all’appello.
Per informazioni rispetto all'iniziativa si può contattare Roberto al numero 3284543039 o via mail kudamadrid@yahoo.it

Roberto Codazzi