CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
SPARTECIPAZIONE

 

Non ho sbagliato, avete letto bene: SPARTECIPAZIONE.

Si’, ho coniato un nuovo termine. Suona male, suona maleodorante....  , ma è estremamente valido per descrivere il “modus operandi”  di questa amministrazione, paladina della partecipazione solo a parole.

Proprio da questo forum abbiamo provato a stimolare e ad aprire un dibattito su alcuni temi che si ritenevano importanti. Non speravamo certo nel plauso di chi oggi regge le sorti della nostra città, ma almeno una seria considerazione delle idee espresse. Anche perche’ altri cittadini si sono posti dei dubbi in relazione alle scelte piu’ importanti dell’attuale amministrazione.

l’amico Collio ad esempio ripropone il tema riguardante la collocazione della nuova scuola in zona Est. Anzi va oltre, suggerendo, per quell’area, un uso completamente diverso: la realizzazione di una casa di riposo. Una soluzione interessante per sfruttare a pieno le sinergie col villaggio S. Ambrogio.

 

Caro Sindaco,

trovo tale proposta molto più sensata della vostra. Sicuramente meritoria di un dibattito pubblico. Se ben ricordo anche la Lega Nord, nel suo programma elettorale, prefigurava un progetto simile.

Ma Voi, nessuna risposta. E ribadiamo con insistenza: quante altre voci e idee inespresse state annullando con testardaggine? Non sarebbe opportuno confrontarsi con la cittadinanza ancor prima di dare inizio alla progettazione della scuola?

Ricordate i consigli aperti per il Piano del traffico, ricordate le riunioni per i PII Lanar e Ronco, dove la passata Maggioranza ha presentato i propri progetti e raccolto interessanti suggerimenti per poi realizzarli?

Voi invece, parlate di PARTECIPAZIONE e progettate con decisioni che imponete. E solo perché questo progetto era scritto nel vostro programma ed avete un’area disponibile. Fatico a credere che amici, seduti oggi sui banchi di maggioranza, possano accettare questo metodo. Ma mi sa che dovrò farmene una ragione... SPARTECIPAZIONE. Anzi,di più,predisponete un bando pubblico che oltre all’impegno dei funzionari comunali prevede un primo costo di già oltre 60.000€ .

Sempre su questo sito ho avuto modo di leggere un’ interessante lettera di un componente del gruppo “Obiettivo Cernusco”. Il tema era quello dei cavi dell’alta tensione e del loro spostamento. Veniva suggerita una possibile soluzione, forse percorribile, forse no.

Caro Sindaco, non si e’ mai vista una risposta. Si e’ vista solo la cestinatura, con estrema facilità, di un progetto previsto nel vostro programma. Perchè costava troppo!!. Ma le parole costavano poco, quando servivano. Sic!!!...

Pensate. Se quanto suggerito da Obiettivo potesse essere realizzato, si  potrebbe tornare a riparlare di scuola “centrale”. Liberando l’area dai cavi, si potrebbe realizzare l’opera nello stesso centro sportivo. Cosa peraltro suggerita da quel gruppo nel loro programma elettorale ed assolutamente condivisibile.

Ed ancora. Si è portato in Consiglio Comunale una variante di PRG che prevede:

  • la realizzazione di una nuova strada in una zona che aveva visto in un passato recente la costituzione di un comitato di attenzione alle problematiche viabilistiche

  • la cancellazione (speriamo un rinvio al 2010, tre anni da oggi. Sic!!!) del progetto dell’asse di collegamento est-ovest della città. Un progetto che con Noi sarebbe già iniziato.

Tutto cio’ in una seduta di Consiglio.

Vorrei contare quanti cittadini hanno recepito questo “insignificante” spostamento di programma sull’ asse est-ovest. Quanti stanno sperando (invano) che vengano sistemati i marciapiedi, le ciclabili, gli alberi...SPARTECIPAZIONE.

Ci direte che anche Noi siamo stati peccatori. Lo dicevate sempre.. Che abbiamo realizzato senza condividere, va bene, siamo peccatori.

Ma noi peccatori una scuola ed una strada importante non l’ abbiamo mai proposta senza consigli aperti, riunioni con la cittadinanza e presentazioni varie...

Ci permettiamo, Io ed i miei Amici, quali cittadini di Cernusco, di chiedere a Lei Sindaco una seria riflessione sulla vostra decantata partecipazione. Meglio SPARTECIPAZIONE. 

Con rinnovata partecipazione

 

GIORGIO MANDELLI & FRIENDS


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6