CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

 GRAZIE ANFFAS!


Venerdi’ 16 Novembre si è svolto presso la Biblioteca di Cernusco un incontro per illustrare la Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilita’.

Il 13 dicembre 2006 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha ufficialmente adottato la “Convenzione dei Diritti delle persone con Disabilità”.

Il 30/3/2007 il suo testo è stato sottoscritto da 82 Paesi, tra cui l’Italia che deve ora ratificarla, affinché i suoi principi diventino parte delle politiche sociali del nostro Paese.

Perché è tanto importante questa Convenzione? Perché è l’unica a livello mondiale, coinvolge  650 milioni di persone, tanti sono i disabili nel mondo, e dovrà andare in vigore in ogni Paese che vi ha aderito .

La strada per arrivare all’elaborazione finale è stata molto faticosa e lunga, ci sono voluti ben 5 anni per scriverla.

Molto importante l’adesione dell’Italia affinché la nostra societa’ diventi realmente inclusiva nell’interesse e assieme a tutte le persone con disabilità.

Certo è che la concretizzazione dei principi della Convenzione richiederà un po’ di tempo e sicuramente il percorso non sarà facile soprattutto nei paesi in via di sviluppo .

Ma è altrettanto vero che il cammino  verso uno standard di vita  degnamente adeguato per le persone con disabilità è cominciato e la Convenzione ONU ha innescato un processo culturale e sociale inarrestabile verso una vera uguaglianza di diritti.

Un ringraziamento ad ANFFAS che assieme alla COOPERATIVA PUNTO DI INCONTRO si è fatta promotrice sul nostro territorio  di questo importante appuntamento che aiuta tutti noi a tenere alto e vivo l’interesse e l’impegno per  il mondo della disabilità.

Anna Rota


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6