CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
PER UNA SINISTRA UNITARIA E PLURALE

 

LUNEDÌ 26 NOVEMBRE 2007, ore 20.45

Sala conferenze «R. Camerani» - Biblioteca civica, via Fatebenefratelli - Cernusco sul Naviglio

 

assemblea pubblica verso gli stati generali della sinistra

PER UNA SINISTRA UNITARIA E PLURALE

 

Intervengono:

Marco CIPRIANO

Vice Presidente del Consiglio regionale

 

Gianni PAGLIARINI

Presidente Commissione Lavoro della Camera dei Deputati

 

Antonello PATTA

Segretario provinciale PRC-SE Milano

 

Coordina:

Franco SALAMINI

Presidente ANPI Cernusco sul Naviglio

 

Saranno presenti le associazioni, i comitati, le organizzazioni sindacali, le forze politiche locali e tutte le persone interessate ad avviare un percorso unitario a sinistra.

 

Organizzano:

Rifondazione Comunista – Sinistra Democratica – Partito dei Comunisti Italiani

 

 

PER UNA SINISTRA

UNITARIA E PLURALE A CERNUSCO

 

Anche a Cernusco occorre rispondere al bisogno e alla necessità dell' unità a sinistra.

Bisogno e necessità provenienti da tanta parte della società e da tutto il popolo della sinistra, come dimostrano le tante assemblee pubbliche e le iniziative di questi mesi.

Bisogno e necessità ulteriormente rafforzati dalle difficoltà del governo Prodi e dall'urgenza di affrontare i problemi posti dal neoliberismo, dalla guerra alle grandi questioni sociali, ambientali e dei diritti, per dare risposte razionali, praticabili e giuste.

Con la costituzione del Partito Democratico, segnato da orientamenti politici moderati, l'Italia rischia di essere l'unico paese europeo privo di una forza politica con basi di massa dichiaratamente di sinistra. Ricade quindi sull'intero arco di forze politiche organizzate della sinistra, sui movimenti sociali e sindacali e sulla sinistra diffusa nella società civile, il compito di garantire una significativa rappresentanza politica organizzata delle diverse soggettività che ritengono ancora che un altro mondo è possibile.

È necessario, da parte di tutti e di tutte, uno sforzo di responsabilità e di generosità.

Una svolta unitaria è oggi possibile con il comune impegno di tutta la sinistra al governo del Paese, superando chiusure identitarie e d'appartenenza, senza forzature e senza mortificare specificità, storie, culture politiche, ma anzi operando per effettuare una superiore ed originale sintesi unitaria, aperta all'innovazione. Un processo di riaggregazione di una sinistra rinnovata che riguarda anche e soprattutto le associazioni, le forme organizzate di movimento, la ricchezza diffusa di cittadine e cittadini che si impegnano nella società civile, nella cultura e nel volontariato.

Nell'epoca della crisi della politica e della rappresentanza riteniamo sia questa l'occasione per ridare dignità alla politica, per essere ancora protagonisti e aprire una nuova fase politica e sociale. È un'occasione storica che non deve essere sprecata. Occorre dare una risposta collettiva che sappia stimolare ed entusiasmare il popolo di sinistra , sia quello che si è già ritirato a causa della delusione, dello scoraggiamento e del disincanto così come, anche e soprattutto, quel popolo che sinora ha continuato il proprio impegno nonostante le sconfitte subite.

La sfida per tutti noi è di costruire e mettere a disposizione di tutti e di tutte una sinistra che sia utile, che faccia cose di sinistra, una sinistra per fare e per progettare . È tempo e c'è bisogno di una politica di sinistra più alta, più responsabile, più vicina alle persone, più partecipata. È tempo e c'è bisogno di dare dignità al lavoro, di dare dignità all'ambiente e alla vivibilità nel paese e a Cernusco, di dare dignità alle persone senza discriminazioni etniche e promuovendo l'incontro fra le culture. È tempo e c'è bisogno di forme nuove per creare e ridistribuire ricchezza e patrimonio sociale.

È tempo e c'è bisogno di speranza.

Queste le ragioni per cui ti chiediamo di portare il tuo personale contributo di idee ed esperienze all'assemblea che si terrà lunedì 26 novembre presso la Biblioteca civica di Cernusco sul Naviglio, a partire dalle ore 20.45.

 

Ti aspettiamo.

 

 

Partito della Rifondazione Comunista

Sinistra Democratica per il socialismo europeo

Partito dei Comunisti Italiani


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6