CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 MEGLIO UNA CASA DI RIPOSO

 

Poche righe per esprimere le mie perplessità sulla scelta dell’amministrazione di realizzare un nuovo plesso scolastico nella zona del parco lungo il naviglio, dietro il villaggio sant’Ambrogio. Mi pare una scelta non ben ponderata . Alcune considerazioni critiche sono già state esposte sulla Piazzetta, come quella della collocazione troppo vicina alla futura scuola  libera che dovrebbe sorgere a Ronco o l’attraversamento obbligatorio di via Cavour, e la maggiore centralità dell’area presso la Castellana, scelta dalla precedente amministrazione, rispetto al quartiere che il plesso dovrebbe servire; ma ve n’è un’altra davvero importante da non tralasciare.

Cernusco ha sicuramente bisogno di una casa di riposo, oltre a quella che già opera in città. E vero che il progetto Arcobaleno, molto ambizioso, prevede di dare un grosso contributo al problema dell’assistenza agli anziani, ma io temo che passeranno molti anni prima che sia realizzato, se mai lo sarà.

Mi parrebbe invece molto saggio pensare di utilizzare le grandi sinergie che può offrire il villaggio Sant’Ambrogio, sia sotto l’aspetto dei servizi che dell’assistenza medica, ad una casa di riposo, che potrebbe essere gestita in convenzione con l’ordine FBF, ricavata  là dove si vorrebbe costruire la scuola. Una casa di riposo, come ho già avuto modo di esporre al sindaco, di mutuo soccorso, retta da una fondazione alla quale potrebbero partecipare sia enti che privati cittadini. Pensiamoci prima che sia troppo tardi.

Dario Collio
commissario politico della Democrazia Cristiana.


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6