CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

Dalla Repubblica Dominicana belle e brutte notizie

 

Settembre è stato un mese con una grande notizia, ottobre molto meno.

Ma partiamo dalle cose belle: le scuole di Onè Respe, che abbiamo sostenuto e visitato più volte negli ultimi anni, sono state riconosciute e finanziate dal governo della Repubblica Dominicana. Onè Respe lavora dal 1990 nelle baraccopoli più povere dove si incontrano contadini dominicani che hanno lasciato le proprie terre avvicinandosi alla città e haitiani che sfuggono dall'indigenza dello stato più povero delle americhe. Le scuole dell'associazione garantiscono a quasi 460 bambini, la maggior parte dei quali senza documenti, un'istruzione di base. Purtroppo, dopo anni in cui il governo si è sempre rifiutato di farsi carico dell'istruzione degli "ultimi", il sostegno economico non è stato completo. Fino a quest'anno è stata l'Unione Europea a farsi carico di pagare strutture, maestre e materiale per permettere alle quattro scuole di fornire un servizio dall'asilo nido alla quarta elementare. Ora il governo si è impegnato a coprire i costi del nido e della materna, per i primi corsi delle elementari l'associazione Dona un Sorriso ha proposto un Progetto di Accompagnamento che vi descriverò più avanti.

Le brutte notizie di ottobre arrivano invece dal maltempo. Una tormenta tropicale, Noel, ha spazzato la Repubblica Dominicana negli ultimi giorni del mese lasciando dietro di sé un centinaio di morti e dispersi e moltissime persone senza casa. La coordinatrice di Onè Respe ci ha scritto questo messaggio: "Continua a piovere. Le lezioni nelle scuole sono state sospese. Aumenta il potenziale di inondazione e distruzione. Non è possibile valutare le perdite né i danni però sappiamo che aumenta il numero delle case distrutte, delle persone annegate e senza rifugio. La popolazione colpita ha fame. Stiamo dando particolare attenzione a le persone malate che partecipano al nostro programma di sanità. Tuttavia le autorità non sono riuscite a preparare un piano di emergenza, di aiuto e di soccorso in queste zone, in parte per ragioni che ci aspettavamo. Per il momento, e in particolare in questo stadio della situazione, abbiamo necessità di finanziamenti per coprire le spese di alimentari, medicine, trasporti e acquisto di coperte e altri articoli di prima necessità. Poi, poco più avanti, dovremmo pensare alla ricostruzione delle abitazioni."

Per chi volesse avere ulteriori informazioni e sostenerci nell'emergenza ci potrà trovare con i banchetti di candele prodotte da Onè Respe, oppure utilizzare i conti di Dona un Sorriso che trasferirà interamente le cifre (fiscalmente deducibili) raccolte.

Il Progetto di Accompagnamento Scolastico che Dona un Sorriso promuove include per ogni bambino:

- la copertura integrale delle spese scolastiche;
- la consulenza legale per l’acquisizione dei documenti di identità;
- le cure mediche di base;
- la mensa giornaliera;
- proposte educative per la famiglia.

 

La quota è stata fissata a 295 €. Tale importo può essere versato con una delle seguenti modalità, con causale: “Progetto Accompagnamento Repubblica Dominicana”:

- con accredito sul conto corrente bancario intestato a DONA UN SORRISO - Onlus presso la Filiale di Milano della Banca Popolare Etica, c/c n° 10 11 45 (ABI 05018 – CAB 01600 CIN A),

oppure

- con accredito sul c/c n° 42 74 02 09 intestato a DONA UN SORRISO presso qualsiasi ufficio postale.

Le relative ricevute bancarie o postali possono essere utilizzate ai fini della prevista deducibilità fiscale.

Per chi volesse qualche informazione in più può contattarci all’indirizzo info@donaunsorriso.org oppure chiamandomi al numero 3284543039.

 

Grazie mille,

Roberto Kuda Codazzi

 

 

Ps: alcuni siti di riferimento: www.donaunsorriso.org e www.onerespe.com, per chi volesse contattarmi: kudamadrid@yahoo.it

 


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6