CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Approvata la variante al PRG per la realizzazione della strada
di collegamento Dalla Chiesa  Vespucci - Fontanile

 

Mercoledì 31 ottobre – h 01:00

è appena stata approvata dal Consiglio Comunale la variante al PRG vigente, relativo alla strada di congiungimento fra la Via Dalla Chiesa e la Via Fontanile. In qualità di rappresentante di un comitato di cittadini che si è sempre battuto contro la realizzazione della strada e per la valorizzazione dell'area verde a Nord Ovest della città, non posso esimermi da commentare questo fatto. Ovviamente il passaggio di questa sera, nonostante le rassicurazioni del sindaco Comincini di ridurre per quanto possibile l'impatto ambientale, rappresenta una sconfitta per chi, come noi, pone la sostenibilità ambientale al primo posto fra i criteri di scelta se realizzare o meno un'opera e per chi si è impegnato per 7 anni per preservare l'area così com'è.

Forse fa specie che, dopo tre raccolte di firme, petizioni e osservazioni varie, questa volta non si sia sentito alcun subbuglio da parte nostra, in opposizione ad un provvedimento ormai nell'aria da tempo. Qualcuno se lo è chiesto anche ieri sera in Consiglio, e ha ipotizzato che il mutato atteggiamento sia legato al cambio di colore della giunta.

Anch'io rimango perplesso, a volte, ma poi mi do ragione. Quando ci si muove, con un movimento spontaneo, vi sono due possibilità: avere un ampio consenso popolare, come nel caso della vecchia Gronda, oppure politico, da parte di alcune forze con le quali sviluppare progetti di interesse comune. Senza almeno uno di questi elementi si rischia di fare come Enrico Toti, gettare la stampella e comunque soccombere.

Nella nostra circostanza l'ampio sostegno popolare è venuto a mancare, dato che chi oggi governa è stato eletto con un programma preciso di emanazione pubblica, che includeva la realizzazione della strada; chi è all'opposizione, invece, propugna addirittura l'ipotesi di doppia strada (congiungimento Dalla Chiesa-Fontanile più la Gronda).

Forse avremmo potuto fare di più, come sostenere progetti di mobilità alternativa o cercare di temporeggiare, in vista dell'apertura delle altre opere viarie in fase di completamento (Mirazzano Vimodrone). In realtà la sorte di questa strada e dell'intero comparto Nord Ovest di Cernusco era stata decisa qualche anno fa, quando vennero prima definiti e poi approvati i comparti di edilizia PA2 e PA3, per un totale di 500 appartamenti.

La via che abbiamo ritenuto più realistica è stata quella di prendere atto di questa situazione e di cercare di ottenere, pur in questa situazione, il massimo per la città, ovvero: mitigazione dell'impatto e progettualità del Parco.

 

Giorgio Radaelli


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6