CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

OPERAZIONE CACHOEIRA DE PEDRAS organizza

CON I PIEDI PER TERRA
Visioni, parole e sapori
Centro Cardinal Colombo - Piazza Matteotti
Cernusco sul Naviglio


sabato 10 novembre ● ore 21
«TERRA E LIBERTÀ»
In collaborazione con l’ANPI
· Proiezione del video «La fotografia (Appunti Partigiani)» racconti del partigiano GIUSEPPE COMI
· A seguire pane, vino e salame in collaborazione con l’azienda vitivinicola ANDREA SCOVERO (Costigliole d’Asti)

venerdì 16 novembre ● ore 19
«BRASILE: UTOPIA, LA TERRA CHE NON C’È»
· Dalle 19 aperitivo in collaborazione con il microbirrificio artigianale L’ORSO VERDE
· Dalle 21 proiezione dei video «Recife na real» e «Comunità Quilombola Timbò». Incontro con DON SANDRO SPINELLI

sabato 24 novembre ● ore 21
«I COLORI DELLA TERRA»
· Proiezione del video «Amavete! Storie di pizziche e pizzicati» di ANNAMARIA GALLONE
· A seguire sapori dal sud

martedì 27 novembre ● ore 21
«LA TERRA CHE VERRÀ»
· Incontro con la giornalista MARINELLA CORREGGIA autrice del libro «La rivoluzione dei dettagli»
· A seguire autoproduzioni e rinfresco partecipativo, dolci, biscotti e liquori fatti in casa. Tutti sono invitati a collaborare


La terra dà solo buono frutti
La manifestazione «CON I PIEDI PER TERRA» nasce come momento di relazione, incontro e proposta per ragionare e riflettere insieme sul tema della TERRA, non solo da un punto di vista ambientale, ma soprattutto cercando di raccontare storie legate a questo universo ampio e complesso.
Durante la prima serata raccontiamo la storia del partigiano cernuschese Giuseppe Comi attraverso la proiezione di un breve video autoprodotto, «LA FOTOGRAFIA (Appunti Partigiani)» (durata circa 40 minuti), in cui lui stesso racconta la lotta di liberazione dal nazifascismo. Qui la terra raccontata è quella di Cernusco sul Naviglio, la sua memoria, la sua lotta, la sua RESISTENZA.

La seconda serata è dedicata alle terre brasiliane, che rischiano di essere un irraggiungibile miraggio per milioni di uomini e donne, appunto, senza terra. La terra brasiliana è anche luogo di utopia e speranza, di un popolo che da anni sta camminando con i piedi per terra per costruire un reale cambiamento della società. Durante la serata saranno proiettati due brevi video: «RECIFE NA REAL», video musicale (durata 5 minuti) prodotto dal gruppo del Pè no chão, e risultato di uno dei laboratori musicali organizzati con i ragazzi delle favelas di Santa Amaro e Arruda; «COMUNITÀ QUILOMBOLA TIMBÒ» (durata 15 minuti), storia di una piccola comunità dell’interior del Pernambuco, eredi diretti di quegli uomini e di quelle donne che rifiutarono la schiavitù e si ribellarono, oggi in cerca di giustizia e soprattutto della restituzione della loro terra. Dopo le proiezioni ci sarà l’incontro con don Sandro Spinelli, che della gioia e della sofferenza della terra brasiliana, ne è simbolo reale e concreto.

La terza serata è dedicata alle terre del sud Italia, in particolare a quelle dell’alto Salento in Puglia. La storia è quella di un piccolo paese nel brindisino, San Vito dei Normanni, che ha sviluppato una tradizione musicale tra le più importanti e vive di tutta Italia, quella delle pizziche e delle tarante, che nasce dal lavoro della terra, dalla sua durezza e da tutto il mondo magico che si porta dietro. Il video «AMAVETE! STORIE DI PIZZICHE E PIZZICATI» (circa 50 minuti), è firmato da Annamaria Gallone, giornalista e fondatrice a Milano del Festival del Cinema Africano.

La quarta serata sarà la giornalista Marinella Correggia a raccontarci alcune storie per difendere la nostra terra e il nostro futuro, attraverso la presentazione del suo ultimo libro «LA RIVOLUZIONE DEI DETTAGLI» (Feltrinelli Editore), un intelligente e pratico manuale che aiuta a far riflettere su “quanto possiamo, possono e dobbiamo” fare. È un’occasione anche per incontrare una bravissima giornalista che fu tra le prime a raccontare in Italia un'altra stupenda storia, quella del presidente del Burkina Faso, Thomas Sankara.
… E siccome la terra dà solo buoni frutti, ogni serata è abbinata ad un produttore che rispecchia il nostro modo di pensare e agire, una sorta di garanzia etica e di qualità.

Il 10 novembre è la volta dell’azienda vitivinicola di Andrea Scovero, famiglia di vignaioli da tre generazioni nella zona del Monferrato, che porterà tre tipi di vino di altissima qualità, frutto del duro lavoro della terra: Ciapin Barbera d’Asti, Barbera d’Asti Superiore e Chardonnay. Al vino, che si potrà comprare anche direttamente dal produttore, saranno accompagnate degustazione gratuite di pane, salami e formaggi locali.

La serata del 16 novembre è dedicata alla birra con l’ormai già famoso Microbirrificio Artiginale «L’Orso Verde», accompagnata da un abbondante aperitivo con prodotti locali nella prima parte della serata, e degustazione di pecorino e miele nella seconda parte.

La terza serata, il 24 novembre, saranno protagonisti i sapori del sud, con degustazioni di formaggi e salumi da Puglia, Campania e Calabria.

L’ultima serata, il 27 novembre, per stimolare l’autoproduzione, invitiamo tutti a partecipare portando qualcosa di “fatto in casa” per festeggiare la conclusione della manifestazione.

La nostra speranza è che questa iniziativa possa diventare un appuntamento fisso durante la stagione autunnale per creare un momento culturale di proposta, approfondimento e discussione di un tema tanto interessante quanto fondamentale per il nostro futuro.
Un saluto e un arrivederci al 10 novembre.

operazione cachoeira de pedras

 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6