CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato


Interrogazione al Sindaco di Cernusco in merito al
Polo Tecnologico e al Documento di Piano fantasma
 

Sig. Sindaco, il sottoscritto, in tempi non sospetti e ben lontani dalle elezioni è stato circa 4 anni fa il primo, a confermare ed indicare  per l’area Garzanti una destinazione ancora produttiva, con una forte connotazione tecnologica.

Le motivazioni sono ben evidenziate e approfondite nel documento (Basta Cemento  del febbraio 05 pubblicato sul sito di Cernuscoinsieme) in allegato.

Mi sono così assunto una responsabilità che non intendo disconoscere, apprezzando anche il fatto che questa idea sia inclusa nel Suo programma amministrativo,senza dimenticare che il polo tecnologico era anche uno dei punti qualificanti della coalizione del Cuore.

Purtroppo, la lettura di un documento su un sito locale mi ha insinuato il dubbio di aver clamorosamente sbagliato nell’indicare e sostenere con forza questa soluzione! Nello specifico, il sito riporta la lettera di un ex assessore all’urbanistica che affronta con qualche farneticazione il tema dell’area ex Garzanti e altro.

Sorprendenti sono alcune affermazioni che sintetizzo:

1.      La presenza dei risultati di uno (o più !) ricerche di mercato intese a verificare la sostenibilità economica delle possibile diverse destinazioni dell’area ex Garzanti. Pare che tali risultati evidenzino da una parte una saturazione del mercato per la destinazione tecnologica e dall’altra una forte domanda abitativa. Addirittura lo studio va oltre e negli approfondimenti indicano la tipologia di edilizia che dovrà essere di tipo economico…. Che strane coincidenze mi chiedo…. Allora la cooperativa che ha acquistata l’area e ha presentato i progetti che abbiamo bocciato aveva avuto veramente un buon fiuto immobiliare e forse bisogna fare tutti un passo indietro…. Altro che polo tecnologico!……ripensiamo alla convenzionata e alle torri oppure ritorniamo alle vecchie e sane palazzine con tavernette mansarde e giardinetti!...tanto a Cernusco alla fine si vende sempre tutto!

2.      La lettera inoltre cita la presenza di una bozza di Documento di Piano, indispensabile e propedeutico al PGT, che addirittura contemplerebbe anche lo spostamento dell’ospedale Uboldo nella Zona di Villa Fiorita. L’argomento è molto interessante ma evidenzia la contraddizione tra chi anche nello stesso partito propone un potenziamento dell’Uboldo e chi lo vuole spostare.

3.      Per finire l’ex assessore parla della possibile (?) delocalizzazione del tessuto produttivo senza consumare neppure un metro quadrato di territorio! Addirittura ci assicura che era già “tutto progettato e seriamente valutato”.

Forse potremmo essere a una svolta storica nello sviluppo della moderna scienza urbanistica!...LE CHIEDO Sig.Sindaco di far valere la sua autorità di attuale capo dell’A.C. perché detti documenti Le siano urgentemente consegnati per metterli a disposizione dei Consiglieri Comunali, della sua Giunta e dei suoi uffici….sono certo che possano costituire base di proficue discussioni.

 

Per concludere Le chiedo di indicarci i nomi di chi ha redatto questi preziosissimi documenti e di comunicarci i relativi costi. 
 

Angelo Rocchi
capogruppo Lega Nord


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6