CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato

 

THE SCHABLONS
Una piccola storia Cernuschese
 

 

Devi avere dai cinquanta ai sessant’anni, negli anni sessanta dovevi abitare a Cernusco, e devi essere appassionato di musica...se hai tutto questo devi per forza ricordarti dei “THE SCHABLONS”.

C’era una volta....così incominciano tutte la fiabe...anche questa potrebbe essere una fiaba.

Siamo nel 1964, nella gloriosa “latteria” di via Cavour è tutto un fermento di giovani, come in tutti i ritrovi di giovani si parla di sport, di donne, motori e musica.

Siamo in pieno periodo di Beatlesmania, e, come in altri campi, anche qui ci sono due contendenti: chi sta con i Beatles e chi con i Rolling Stones!

Silvano (Melzi) si è da poco trasferito da Pioltello a Cernusco e inizia a frequentare la latteria di via Cavour. E’ lui che comincia a parlare di formare un “complesso” (allora si chiamavano così i gruppi musicali), e, tra una chiacchiera e l’altra nascono i “THE SCHABLONS”.

A Silvano si uniscono MILLY (Maurizio Colombo), CARLO (Carlo Comi) ed ENRICO (Enrico Gerosa).

Il “CIRCOLO” di via Carolina Balconi ci mise a disposizione una cantina per le prime prove, poi successivamente trovammo ospitalità presso la S.A.C.E.R. di via Marcelline.

Indimenticabile il DEBUTTO! Giuseppe Colombo (si.. sempre lui) in occasione della fiera di S. Giuseppe del 1965, fece aprire la vecchia chiesa di piazza Matteotti....e lì fu il nostro “battesimo” musicale!

Nello stesso periodo, e sempre dalla “latteria”, si formò un’altro “complesso” ...I GLORIA!

Eravamo tutti amici e simpaticamente si instaurò subito una rivalità: chi era per i GLORIA e chi per i Schablons!

Ai The Schablons si unì poi Carlo Sala di Carugate (cantante), il papà di Carlo era molto conosciuto dai giovani in quanto svolgeva l’attività di sarto e famosi erano i suoi vestiti con i pantaloni a zampa d’elefante!

Altri due elementi che si unirono ai Schablons dando un’impronta musicale forte furono Lorenzo Crotti di Monza (fresco campione europeo di fisarmonica) e....PAOLO BADOER!

Ve li ricordate i Badoer?..era quella simpaticissima famiglia di giostrai che tutti gli anni a S. Giuseppe montavano la loro “autopista” in Piazza Unità D’Italia.

Dopo aver suonato in tutte le feste dell’Unità, dell’Amicizia e feste sportive di tutta la zona della Martesana, i The Schablons fanno un salto di qualità... GIULIANO MOSSINI (sì... proprio lui!) diventa nostro Manager... si suona al Copacabana di via Larga a Milano, alla Lanterna Blù di Crema, alla Capannina di via Carnia a Milano, alle Gazzelle di Via Padova a Milano, al Dancing 200 di S. Donato Milanese (Clan Celentano), a Consonno (il paese più piccolo ma più bello del mondo... così diceva la pubblicità).

Il massimo della nostra felicità fu sicuramente quando ci esibimmo prima al Teatro Smeraldo di Milano e poi....al PIPER di Milano!

Come ogni artista che si rispetti... anche noi avevamo un “Padre Spirituale”...vi ricordate di FRA’ EMANUELE del Fatebenefratelli?  Alcune volte...”scappava” dall’Istituto per venire ad ascoltaci!

Indimenticabili gli spettacoli che Fra’ Emanuele organizzava nel Teatro del Fatebene....il più bello fu sicuramente quello che vide come ospite della serata Ornella Vanoni.

Questa nostra piccola storia fu poi interrotta dal... servizio militare!

E sì... purtroppo eravamo divisi in quattro anni come età uno dall’altro..e quando uno tornava un’altro partiva... sostituire chi era partito per noi non aveva senso... i The Schablons eravamo noi e basta!

Così finì la nostra avventura.

Ora ho raccolto quelle poche  foto che mi sono rimaste e ho creato un sito internet.

Invito chi si ricorda di noi a visitare questo sito....ma anche chi non ci ha conosciuto lo vada a visitare..è comunque una piccolissima parte della storia di Cernusco!

 

Questo è l’indirizzo del sito : www.webalice.it/carlo.comi.10x0

 

Se invece qualcuno avesse qualche fotografia dei Schablons o anche di altri complessi dell’epoca di Cernusco (i Gloria, gli Apache, i Chi, i Nessuno) mi può contattare con email a : carlo.comi@yahoo.it

 

Carlo Comi


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6