CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
Abito a cernusco da quasi due anni...
 

Abito a Cernusco da quasi due anni e scrivo per la prima volta sulla piazzetta, un sito che apprezzo tantissimo e quindi ovviamente leggo regolarmente.

Trovo interessanti le informazioni legati all'amministrazione comunale...sono un po' da "estrapolare" ma è  qualche cosa  in più rispetto alle comunicazioni ufficiali.

Ho sentito forti critiche rivolte alla rivista del semplice comune cittadino, la cui pubblicazione è stata interrotta... forse c'era qualche primo piano di troppo (mi risulta che per esempio il sindaco di centrosinistra di Rozzano faccia anche di più... insomma è un peccato bipartisan!), ma conteneva/illustrava un po' tutto quello che succedeva in paese e si programmava nel mese e dava voce regolarmente a tutti i gruppi del consiglio comunale, di maggioranza e di opposizione, tramite l'apposito inserto.
Come fonte di "informazione" ci sarà adesso l'intervista periodica di RCS ai (soli!) componenti della maggioranza. Ierisera, ho ascoltato il sindaco Comincini e vorrei qui condividere due riflessioni.

La prima è che sono molto contenta che venga confermato l'utilizzo delle telecamere nel centro storico, purtroppo c'è un certo numero di persone che ha bisogno di disincentivi per rispettare le regole. La pedonalizzazione del centro storico ha tantissimi risvolti positivi nella vita quotidiana.

La seconda riflessione è purtroppo triste. Non ricordo esattamente l'espressione di dolore che il sindaco ha adottato, ma ha comunicato la decisione di abbattere gli alberi sull'asse Vespucci-Dante per motivi legati alla crescita delle radici e alla relativa sicurezza dei marciapiedi. Purtroppo verba volant per cui riporto la notizia non pedissequamente.
Sono rimasta profondamente addolorata...oltre che molto indispettita. Mi sono ricordata dei volantini che l'allora opposizione attaccava un po' ovunque per un gelso malato da sostituire, e adesso si vuole ingrigire uno dei principali viali della città, forse solo per abbattere i costi di manutenzione della sede stradale e dei relativi marciapiedi? Non esistono altre soluzioni tecniche per garantire una facile percorribilità dei marciapiedi a tutti senza rimuovere gli alberi oramai credo pluridecennali?

Mi è venuto in mente anche del prosciugamento dello stagnetto del parco degli Alpini a seguito di una scivolata di qualche bambino. Se in nome della sicurezza del cittadino si tagliano alberi, si eliminano stagni, potremmo aspettarci che in futuro possa venire cementato il bellissimo naviglio per eliminare il problema delle zanzare e dei ratti, o per evitare che qualche bambino ci cada dentro?

Personalmente contatterò l'urp di Cernusco per chiedere chiarimenti, spero che questo lo facciano in tanti così da portare ad una riflessione più attenta i nostri amministratori prima che sia troppo tardi.

Daniela


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6