CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Città > Piazzetta di CernuscoInsieme > Comunicato
 Conto economico o dati finanziari? Questo è il problema

Ieri in consiglio comunale è emerso in modo molto chiaro come vi sia una certa confusione su alcuni termini utilizzati nei processi di gestione delle amministrazioni pubbliche, mi permetto di cercare di fare luce in merito ad una coppia di termini su cui ieri sera ho avuto la sensazione non ci fosse chiarezza: economia e finanza.

Per illustrare la differenza tra un bilancio redatto in contabilità finanziaria rispetto ad uno redatto secondo criteri economico patrimoniali vorrei fare il seguente esempio: l’acquisto di una casa attraverso l’accensione di un mutuo.

Secondo i criteri finanziari chi acquista una casa accendendo un mutuo diventa più povero in quanto si trova non solo il conto azzerato ma anche il dover pagare una rata per il mutuo. Questa è la sensazione classica di chi ha appena acceso un mutuo…..

In realtà il sistema economico patrimoniale, obbligatorio per gli Enti Locali dal 1995 decreto 77, dice che chi acquista la casa in realtà è più ricco in quanto a fronte di un debito acceso (il mutuo) e quindi un conto economico negativo c’è il valore patrimoniale dell’immobile che è superiore ( o al massimo pari, ma sono eccezioni) all’importo del mutuo stesso.
I comuni devono iniziare a ragionare secondo le logiche della partita doppia (conto economico e stato patrimoniale) che permette una maggiore responsabilizzazione permettendo accantonamenti per spese future.
La contabilità finanziaria non permette di spendere più di quanto impegnato e quindi non offre una chiara immagine dell’economicità dell’ente.

Mi rendo conto che il tema non è semplice ma se ci pensiamo bene giornalmente, forse implicitamente, le famiglie cernuschesi fanno esattamente le stesse riflessioni: guardano il saldo in banca ma hanno presente gli investimenti soprattutto quelli immobiliari….

Emerge con forza la necessità di sviluppare a tutti i livelli competenze gestionali forti che permettano di migliorare l’efficacia della gestione, l’efficienza dell’organizzazione e l’economicità complessiva dell’ente, cioè il raggiungere le proprie finalità istituzionali date le risorse a disposizione.


Emanuele Vendramini


 

CernuscoInsieme non si assume nessuna responsabilità legata al presente comunicato

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6