CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Comunità Pastorale > Elezioni consigli pastorali 2011- Gli eletti

 

Il primo Consiglio della Comunità pastorale

Cronaca delle elezioni e iniziali riflessioni sul cammino che attende
la nostra Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret”


Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 ottobre è stato eletto il primo Consiglio pastorale della Comunità pastorale “Famiglia di Nazaret” in Cernusco sul Naviglio.

Si tratta di un “nuovo inizio” per la comunità cristiana cittadina in quanto finora i Consigli pastorali delle 3 parrocchie cittadine erano distinti e, dopo la nascita della Comunità pastorale, si erano semplicemente uniti, ma non era ancora avvenuta una vera e propria elezione comune effettuata sulle tre parrocchie, con la possibilità di indicare rappresentanti di parrocchie
diverse da quella di appartenenza.
I fedeli che hanno partecipato a una delle SS. Messe festive hanno potuto indicare fino a due preferenze per ciascuna delle tre fasce di età riportate sulla scheda elettorale (15-35 anni; 36-60 anni; 61 anni e oltre), così come indicato dal fac-simile della Curia arcivescovile.
E’ da sottolineare che, a differenza di altre parrocchie in cui non è stato facile presentare un numero di candidati che superasse in modo sufficiente quelli che dovevano poi essere eletti, la nostra comunità di Cernusco sul Naviglio ha potuto contare su un alto numero di candidature: ben 61 fedeli, infatti, si sono presentati, alcuni spontaneamente, altri su segnalazione di terzi e successiva accettazione da parte dell’interessato.
In ogni chiesa, inoltre, per la prima volta è stato possibile riconoscere l’identità dei singoli candidati, grazie a dei grossi cartelli che hanno permesso di associare ad ogni nome un volto. Di questo ringraziamo sentitamente il giovane Alberto Navoni, della parrocchia di San Giuseppe Lavoratore, che ha realizzato la parte grafica, e lo Studio dell’arch. Razzini che li ha stampati gratuitamente.
Per consentire una maggior partecipazione della comunità cristiana, la Commissione elettorale ha dato possibilità di effettuare le votazioni anche nelle due SS. Messe celebrate, rispettivamente, durante la castagnata dell’Oratorio e l’uscita di apertura del Gruppo Scout, sempre sotto la discreta e gentile attenzione di almeno un membro della stessa Commissione elettorale.
Le operazioni di votazione si sono svolte con ordine e senza alcun problema.
Il numero di votanti (tutti maggiorenni) è stato molto alto – in totale 4513 sulle tre parrocchie – motivo per cui le operazioni di spoglio e di conteggio si sono protratte fino a notte fonda, in uno spirito di massima collaborazione da parte dei membri della Commissione elettorale, anche grazie al sostegno della signora Felicita, mamma del parroco, fornitrice ufficiale di cioccolatini e coca-cola...
Secondo quanto stabilito dal nuovo Direttorio per i Consigli parrocchiali e di Comunità pastorale, ogni parrocchia della Comunità pastorale aveva a disposizione un numero proporzionale di consiglieri (10 per la parrocchia di Santa Maria Assunta, 6 per la parrocchia di S. Giuseppe Lavoratore e 6 per la parrocchia Madonna del Divin Pianto) e dovevano risultare eletti i candidati che hanno ricevuto più voti, precisando la parrocchia di appartenenza e indipendentemente dalla fascia di età.
Al termine dello scrutinio, perciò, sono risultati eletti i seguenti candidati:


in rappresentanza della parrocchia di Santa Maria Assunta:
1. Pozzi Sergio
2. Cavenago Isolina
3. Grassi Elisa
4. Ghezzi Alberto
5. Frigerio Maurilio
6. Fiorani Davide
7. Raimondi Alessandro
8. Natali Fabrizio
9. Gioia Andrea
10. Colombo Marta

 

in rappresentanza della Parrocchia di San Giuseppe Lavoratore:
1. Pescetto Maria (in Berutti)
2. Chiappa Miriam
3. Cantoni Gabriella
4. Ghidini Marilena
5. Daminelli Daniele
6. Nencini Marco


in rappresentanza della Parrocchia Madonna del Divin Pianto:
1. Guzzi Paola
2. Rotondi Silvio
3. Ratti Luca
4. Fedeli Luisa
5. Vergani Fernanda
6. Gerli Francesco


Al numero di consiglieri designati per elezione, ne sono stati aggiunti altri otto, per designazione da parte del responsabile e del Direttivo della Comunità pastorale, i cui membri sono presenti di diritto nel Consiglio pastorale.


Questi sono i nominativi dei consiglieri designati:
1. Agliardi Patrizia
2. Invernizzi Alberto
3. Maulucci Concetta
4. Rotondi Regina
5. Sala Simona
6. Santini Alessandra
7. Tricella Francesca
8. Vella Pasquale


Inoltre, di diritto, sono presenti nel Consiglio pastorale della Comunità pastorale anche Venturelli Pia, in qualità di presidente parrocchiale dell’Azione cattolica, e fra Andrea Faustini, quale rappresentante dell’Ordine Ospedaliero di S. Giovanni di Dio (Fatebenefratelli), operante sul territorio della Comunità.

 

 

Con questa elezione è stato così attuata l’indicazione che il card. Dionigi Tettamanzi, in qualità di Arcivescovo di Milano, aveva rivolto alla nostra comunità nel momento della sua costituzione, il 1 settembre 2009: “Nell’ambito della Comunità pastorale verranno progressivamente costituiti un unico Consiglio pastorale della Comunità pastorale, in cui ciascuna delle singole comunità parrocchiali sia debitamente rappresentata, e un unico Consiglio per gli affari economici, comprensivo di almeno tre rappresentanti per ogni parrocchia”.


La designazione dei membri del Consiglio per gli affari economici della Comunità pastorale, sentito il parere del Consiglio pastorale, dovrà essere fatta entro domenica 6 novembre, così che nella domenica successiva, il 13 novembre, prima di Avvento, i membri dei due Consigli della Comunità pastorale possano essere presentati, secondo le modalità celebrative offerte dalla Diocesi.

 

A tutti va l’augurio di un buon cammino, all’inizio di questo percorso nuovo e – lo speriamo – entusiasmante, nella consapevolezza di essere “servi inutili” e gioiosi testimoni della bellezza di Dio e della sua buona Notizia rivolta agli uomini attraverso il suo Figlio Gesù.

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6