CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Comunità Pastorale > Abruzzo

 

In Abruzzo, dal 14 al 17 ottobre 2010,
tra vie di santi, monaci e pellegrini

 


1° giorno: 14 ottobre 2010 – CERNUSCO / OSIMO / LORETO / MONTESILVANO

Ritrovo dei signori partecipanti in via Marcelline (se accessibile: davanti al collegio delle Suore Marcelline; in caso contrario, in via Videmari, davanti all’asilo suor Sorre), alle ore 6.00 e partenza con pullman riservato per Osimo.

Arrivo a Osimo e breve visita alla cittadina posta su un alto colle tra le valli dell’Aspio e del Musone. Antico centro romano, Osimo conta ancora oggi notevoli palazzi sei-settecenteschi e belle chiese tra le quali il Duomo duecentesco. Visita al Santuario di San Francesco dove sono custodite le spoglie di San Giuseppe da Copertino (il santo protettore degli studenti e dai due doni straordinari: le estasi e le levitazioni).

Proseguimento per Loreto, pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, visita alla Basilica che custodisce al suo interno, come un prezioso scrigno, la Santa Casa. Celebrazione eucaristica. Visita alla Sala del Tesoro, la Sala del Pomarancio, alla piazza con i Palazzi Illirico e Apostolico.

Proseguimento per Montesilvano o zone limitrofe, cena, pernottamento e prima colazione.


 

2° giorno: 15 ottobre 2010 – L’AQUILA / ISOLA DEL GRAN SASSO

Al mattino, visita dell’Aquila. Capoluogo di provincia e regione, situata sopra il declivio di un colle in un’ampia conca tra le catene del Gran Sasso e del Velino-Sirente, L’Aquila, conservava meravigliose impronte medioevali con i suoi numerosi musei, le piazze e le chiese, molte delle quali purtroppo sono state danneggiate o distrutte dal terremoto del 2009. Visiteremo quanto ci sarà consentito dalle pubbliche autorità; in particolare, la splendida Basilica di Santa Maria in Collemaggio, monumento principale dell’intera regione, eretta alla fine del XIII secolo, dove presumibilmente verrà celebrata l’Eucaristia. Se possibile, incontreremo anche una comunità parrocchiale locale e volontari della Caritas.

Pranzo in ristorante e nel pomeriggio visita a Isola del Gran Sasso, dove sorge il santuario dedicato a San Gabriele dell’Addolorata, il santo del sorriso, venerato ogni anno da migliaia di giovani.

Cena, pernottamento e prima colazione a Montesilvano o zone limitrofe.


 

3° giorno: 16 OTTOBRE 2010 – MANOPPELLO / LANCIANO

Al mattino, visita alla Basilica del Volto Santo di Manoppello, celebrazione eucaristica, incontro con i padri Cappuccini per riscoprire la “Relazione Historica” che narra come il Volto Santo sia giunto a Manoppello portato da un misterioso pellegrino. Visita all’antico borgo. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, visita all’Abbazia di San Liberatore a Maiella, risalente all’anno 1007, e proseguimento per Lanciano: visita alla cittadina, medaglia d’oro al valor militare e celebre in tutta la cristianità per il suo antichissimo miracolo eucaristico, il più importante della Chiesa cattolica, risalente all’VIII secolo dopo Cristo e conservato nella chiesa dedicata a San Francesco. Visita al Duomo, alla sua piazza e, tempo permettendo, agli antichi scavi romani.

Rientro a Montesilvano o zone limitrofe per la cena, il pernottamento e la prima colazione.


 

4° giorno: 17 OTTOBRE 2010 – PENNE / LORETO APRUTINO / CERNUSCO

Al mattino, visita alla cittadina di Penne, posta tra i bacini del Fino e del Tavo. La Cattedrale, di epoca paleocristiana, rifatta in forme romaniche nell’XI secolo, al suo interno, oltre ad un crocifisso ligneo del 1300, conserva uno splendido altare del 1117. Si visiteranno inoltre le importanti chiese di San Giovanni e Sant’Agostino. Celebrazione eucaristica.

Proseguimento per Loreto Aprutino, importante centro agricolo sin dalle sue origini romane; visita al tipico paese e alla chiesa di Santa Maria Maggiore. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio, inizio del viaggio di rientro a Cernusco sul Naviglio, dove si giungerà in serata.
 

Quota di partecipazione a persona: euro 540,00 (minimo 40 partecipanti)
Supplemento camera singola: euro 90,00

 

La quota comprende: viaggio in pullman riservato – tasse, parcheggi e pedaggi – vitto dal pranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno, bevande incluse (1/4 di vino, ½ minerale) - alloggio in albergo *** stelle in camere a due letti con servizi privati - assistenza sanitaria / bagaglio - guide ove previste - accompagnatore Duomo Viaggi per l’intero itinerario.

La quota non comprende: mance, ingressi, extra di carattere personale e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”.
 

Informazioni e iscrizioni per tutte e tre le parrocchie cernuschesi: entro VENERDI’ 1 OTTOBRE 2010, solo presso la segreteria parrocchiale di via Cardinal Ferrari 1 (aperta il lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 9,00 alle ore 12,00 – telefono e fax 02.9243991).

All’atto dell’iscrizione, oltre al cognome e nome, deve essere anche comunicato il luogo e la data di nascita.

Organizzazione tecnica "Duomo Viaggi e turismo"

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6