CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > ParrocchieSan Giuseppe Lavoratore > Festa Patronale 2013

FESTA PATRONALE A “SAN GIUSEPPE LAVORATORE”

 La parrocchia San Giuseppe Lavoratore domenica 5 maggio celebrerà la propria festa patronale. Il programma è ricco di iniziative, soprattutto di carattere religioso, che culmineranno con la solenne celebrazione eucaristica, alle ore 18, e con la processione, alle ore 21, con la statua di San Giuseppe per le vie del quartiere.

La festa patronale sarà anche occasione di incontri, di momenti di gioia e convivialità, di ringraziamenti e di gratitudine per tutti coloro che si impegnano nel servizio alla comunità parrocchiale.

«Giuseppe è “custode”, perché sa ascoltare Dio, si lascia guidare dalla sua volontà» -  San Giuseppe è una figura straordinaria di santità, che merita di essere riscoperta, e che ogni cristiano dovrebbe prendere a modello per la sua vita. Ce lo ha ricordato anche papa Francesco, durante l’omelia della messa di inizio del suo ministero, lo scorso 19 marzo. «Abbiamo ascoltato nel Vangelo - ha detto papa Bergoglio - che “Giuseppe fece come gli aveva ordinato l’Angelo del Signore e prese con sé la sua sposa” (Mt 1,24). In queste parole è già racchiusa la missione che Dio affida a Giuseppe, quella di essere custode. Custode di chi? Di Maria e di Gesù; ma è una custodia che si estende poi alla Chiesa.». per poi aggiungere: «Come esercita Giuseppe questa custodia? Con discrezione, con umiltà, nel silenzio, ma con una presenza costante e una fedeltà totale, anche quando non comprende. Dal matrimonio con Maria fino all’episodio di Gesù dodicenne nel Tempio di Gerusalemme, accompagna con premura e tutto l'amore ogni momento. E’ accanto a Maria sua sposa nei momenti sereni e in quelli difficili della vita, nel viaggio a Betlemme per il censimento e nelle ore trepidanti e gioiose del parto; nel momento drammatico della fuga in Egitto e nella ricerca affannosa del figlio al Tempio; e poi nella quotidianità della casa di Nazaret, nel laboratorio dove ha insegnato il mestiere a Gesù. Come vive Giuseppe la sua vocazione di custode di Maria, di Gesù, della Chiesa? Nella costante attenzione a Dio, aperto ai suoi segni, disponibile al suo progetto, non tanto al proprio … Giuseppe è “custode”, perché sa ascoltare Dio, si lascia guidare dalla sua volontà, e proprio per questo è ancora più sensibile alle persone che gli sono affidate, sa leggere con realismo gli avvenimenti, è attento a ciò che lo circonda, e sa prendere le decisioni più sagge. In lui cari amici, vediamo come si risponde alla vocazione di Dio, con disponibilità, con prontezza, ma vediamo anche qual è il centro della vocazione cristiana: Cristo! Custodiamo Cristo nella nostra vita, per custodire gli altri, per custodire il creato!»

 

FESTA PATRONALE DI SAN GIUSEPPE LAVORATORE

 

VENERDI’ 3 MAGGIO

Ore 19.30: partenza del PELLEGRINAGGIO decanale al Santuario della Madonna di Caravaggio.

                 

SABATO 4 MAGGIO

Ore 16.30: RECITA DEL S. ROSARIO meditato
( sono particolarmente invitati gli anziani e i malati)

Ore 17.15: MERENDA  in piazza Ghezzi

Ore 18.30: S. MESSA VIGILIARE                  

Ore 19.30: PIZZA  in Oratorio – prenotazioni  presso il Bar Oratorio Paolo VI.

Ore 21.30: TERESA  e MABILIA presentano “Storie di cortile”
Gruppo  Martesana Due – salone don Bosco – Oratorio Paolo VI         

 

DOMENICA 5 MAGGIO

Ore 7.30: S. MESSA

                 BENEDIZIONE DEL PANE DI SAN GIUSEPPE E DEL VINO DI                  SAN ROCCO

Ore 9.30 e ore 11.00: S. MESSA di Prima Comunione e al termine                            affidamento dei ragazzi a San Giuseppe

Ore 12.30: PRANZO  comunitario - prenotazioni domenica presso il Bar                    Oratorio Paolo VI – costo euro 10,00.

Ore 14.30: GIOCHIAMO INSIEME: Tombolata – Animazione per i ragazzi

Ore 18.00: S. MESSA SOLENNE

Ore 20.45: PROCESSIONE-FIACCOLATA con la statua di S. Giuseppe 
e la partecipazione  della Banda de Cernusc           

Itinerario:
Chiesa – via don Mazzolari – via San Francesco – viale Assunta – via Filzi – Via Leonardo - Oratorio

                  

Si invitano i parrocchiani ad esporre un lume o un piccolo segno nelle vie dove passerà la processione. 

 

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6