CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Papa Francesco > 15 Dicembre 2014

FRANCESCO: “LA MISSIONE DELLA FAMIGLIA CRISTIANA
È QUELLA DI ANNUNCIARE L’AMORE DI DIO”

Aperta la seconda fase del cammino sinodale, ancora una volta con “un’ampia consultazione sulla famiglia”, che si svolgerà dal 4 al 25 ottobre 2015 

 

“Non possiamo qualificare una famiglia con concetti ideologici, non possiamo parlare di famiglia conservatrice e di famiglia progressista. La famiglia è famiglia!”. A ribadirlo è il Papa, nella Lettera inviata a monsignor Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio Consiglio per la famiglia, in vista dell’Incontro mondiale delle famiglie che si terrà a Filadelfia, negli Stati Uniti, dal 22 al 27 settembre 2015, sul tema “L’amore è la nostra missione. La famiglia pienamente viva”. “I valori e le virtù della famiglia, le sue verità essenziali - scrive Francesco, confermando la sua presenza all’appuntamento - sono i punti di forza su cui poggia il nucleo familiare e non possono essere messi in discussione. Siamo chiamati, invece, a rivedere il nostro stile di vita che è sempre esposto al rischio di venire ‘contagiato’ da un mentalità mondana - individualista, consumista, edonista - e ritrovare sempre di nuovo la strada maestra, per vivere e proporre la grandezza e la bellezza del matrimonio e la gioia di essere e fare famiglia”.

“La missione della famiglia cristiana, oggi come ieri - ricorda il Pontefice - è quella di annunciare al mondo, con la forza del Sacramento nuziale, l’amore di Dio. A partire da questo stesso annuncio nasce e si costruisce una famiglia viva, che pone il focolare dell’amore al centro di tutto il suo dinamismo umano e spirituale. Se, come diceva sant’Ireneo: ‘Gloria Dei vivens homo’, anche una famiglia che, con la grazia del Signore, vive in pienezza la propria vocazione e missione gli rende gloria”. “Le indicazioni della Relazione finale del recente Sinodo e quelle che guidano il cammino verso la prossima Assemblea Ordinaria dell’ottobre 2015 - sottolinea il Papa - invitano a proseguire nell’impegno di annunciare il Vangelo del matrimonio e della famiglia e di sperimentare le proposte pastorali nel contesto sociale e culturale in cui viviamo. Le sfide di tale contesto ci stimolano ad allargare gli spazi dell’amore fedele aperto alla vita, alla comunione, alla misericordia, alla condivisione e alla solidarietà”. Papa Francesco invita, quindi, “i coniugi, i sacerdoti e le comunità parrocchiali, come pure i movimenti e le associazioni a lasciarsi guidare dalla Parola di Dio, su cui poggiano le fondamenta del santo edificio della famiglia Chiesa domestica e famiglia di Dio”.

Quarantasei domande - Nella scorsa settimana sono state pubblicate le quarantasei domande che aprono la seconda fase del cammino sinodale. Il Sinodo dello scorso ottobre era stato preceduto da un Questionario inserito nel documento preparatorio, ed ora si prepara alla celebrazione finale promuovendo ancora una volta “un’ampia consultazione sulla famiglia”. È la novità dei Lineamenta della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei vescovi, che si svolgerà dal 4 al 25 ottobre 2015  sul tema: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”. Al centro dei Lineamenta, la Relatio Synodi con cui si è conclusa la prima fase. “Lasciarsi guidare dalla svolta pastorale che il Sinodo Straordinario ha iniziato a delineare, radicandosi nel Vaticano II e nel magistero di Papa Francesco”: è l’invito che precede le domande di approfondimento della terza parte della Relatio Synodi, dove sono affrontati anche i temi che hanno monopolizzato l’attenzione dell’opinione pubblica: matrimoni civili, convivenze, divorziati risposati, persone con tendenza omosessuale. Chiese particolari e istituzioni accademiche, organizzazioni e aggregazioni laicali dovranno far giungere i risultati della consultazione alla Segreteria generale del Sinodo dei Vescovi entro il 15 aprile 2015, in modo da rendere possibile la pubblicazione dell’Instrumentum laboris prima dell’estate.

Cernusco sul Naviglio, 15 dicembre 2014

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6