CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > Le Interviste > Maggio 2014

Anziani in “sede provvisoria”

INTERVISTA A ANNAMARIA SIRTORI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE “ANNI SEMPRE VERDI”

 
Annamaria Sirtori

 

Da quanti anni opera la vostra associazione?  
La nostra associazione ha iniziato ad operare dal 1998… fino all’aprile 2013.
Da maggio del 2013 gli Anni Sempre Verdi continuano le attività in forma ridotta in quanto non dispongono di locali da adibire ad una sede vera e propria. 

Quali sono le attività che organizzate? 
Molte sono le attività che abbiamo organizzato: intrattenimenti di vario tipo per facilitare gli incontri e rendere meno monotoni i pomeriggi per le persone sole, pranzi sociali estivi e cenone di San Silvestro. Abbiamo proposto anche corsi con vari temi: letteratura italiana, lingua inglese, uso del computer, ginnastica fisica e mentale. Abbiamo offerto, a titolo gratuito, consulenze legali, pensionistiche e fiscali; e nel campo sanitario misurazioni di pressione, glicemia, colesterolo. 

I soggiorni invernali ed estivi sono una iniziativa importante: quanti ne organizzate durante l’anno?
Continuiamo ad organizzare soggiorni. Riuscitissimo è stato quello appena terminato a Finale Ligure con 48 partecipanti; stiamo organizzando altri soggiorni marini nel mese di giugno e settembre a Misano Adriatico, e poi a luglio in montagna a Carisolo.
Non mancheranno mini tour nel Veneto e aRoma nel prossimo ottobre, oltre a qualche gita giornaliera.

Negli Anni Sempre Verdi c’è anche un coro conosciuto nei paesi vicini. Quante persone sono coinvolte
Attualmente è sospeso, sempre per la mancanza di una sede. Il Coro aveva coinvolto 35 partecipanti appassionati di musica e dover rinunciare è stato molto doloroso sia da parte dei coristi che dell’insegnante, c’era molto affiatamento.

Quanti iscritti avete nel 2014? E’ un dato in calo o in crescita rispetto agli anni percedenti?
Negli anni scorsi gli iscritti erano numerosi, superando per qualche anno la quota di 600 persone.
Nel 2013, relativamente ai primi quattro mesi, i soci erano 292, diminuiti in previsione di dover lasciare la vecchia sede per passare in Filanda. Ufficialmente non abbiamo iscritti per il 2014 ma abbiamo un centinaio di adesioni con molti altri amici che ci chiedono notizie per i prossimi mesi. 

A Cernusco esistono due importanti realtà che si dedicano agli anziani, la vostra associazione e gli Amici del Tempo Libero. Per quanto tempo avete collaborato nella rinnovata Filanda?
Per alcuni mesi abbiamo frequentato, con il versamento di regolari quote sociali, il nuovo centro; poi, ascoltando i nostri storici iscritti abbiamo cercato di impostare anche in Filanda il nostro modo di ritrovarci.
Nonostante tutta la buona volontà di collaborazione tra le due associazioni l’armonia nella nuova realtà si è dimostrata di difficile attuazione proprio per le caratteristiche specifiche dei due gruppi.
Pur occupandosi di anziani, le due realtà sono però diverse per le tipologie degli iscritti e le modalità di condurre le iniziative.

Ora, che siete ospitati al Circolo ACLI, quali soluzioni prospettate per il futuro? Sperate in una sede tutta vostra?
Certamente sì!
E’ auspicabile che l’Amministrazione Comunale, pur attenta al buon andamento del proprio bilancio, possa trovare una concreta soluzione destinando locali di proprietà comunale senza richiesta di onerosi affitti, vista la modestia degli incassi che non avrebbero nessuna incidenza sulle grandi cifre del bilancio del Comune.

Si pensa quindi ad una sede nel ristrutturato palazzo di Via Buonarroti , ex Centro Sociale Cariplo?
In via Buonarroti, essendoci locali di nuova costruzione, sarebbero preferibili, ma questa soluzione appare decentrata per i nostri iscritti. Forse un posto in centro al paese andrebbe meglio…

 

Intervista a cura di Maurilio Frigerio

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01  -  Best View:  800x600 - IE 6