CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 20 Luglio 2015

HAITI: UNA PARROCCHIA ASPETTA I GIOVANI CERNUSCHESI 

Dal 7 al 23 agosto, sedici giovani della nostra Comunità pastorale saranno a Platon Mar Rouge, una parrocchia a nord di Haiti affidata a due sacerdoti milanesi.

 

Ad accogliere i giovani della Sacer, ci saranno don Claudio e don Levi. Quest’ultimo è stato vicario parrocchiale a Melzo e si trova ad Haiti da un anno; nella sua parrocchia ci sono stati, negli scorsi anni, alcuni volontari del Centro Sportivo italiano (CSI) a vivere un’esperienza educativa con i bambini. Attività che vedrà impegnati anche i giovani della Sacer, durante il loro prossimo soggiorno ad Haiti, soprattutto la mattina, considerato che nel pomeriggio le attività saranno limitate per il caldo. 

Lo scorso 27 giugno, per sensibilizzare gli altri giovani cernuschesi su questa iniziativa e per raccogliere fondi da destinare alla comunità che li ospiterà, i giovani in partenza hanno organizzato, in Sacer, una serata dal titolo “Rock for mission”.

 

«Noi facciamo tante, tantissime cose nei nostri Oratori – ha scritto don David Maria Riboldi, vicario parrocchiale per la pastorale giovanile cittadina, su Voce Amica di giugno 2015 - ma ogni tanto abbiamo bisogno di toccare con mano l’incandescenza dell’Evangelo e que­sto succede quando abbiamo a che fare con i poveri e quando il nostro cuore ha la cer­tezza di “stare amando”. Haiti la sento così. Un’occasione in cui sentire sulla pelle la bel­lezza di amare e la gioia di darsi. Non c’è del resto altra ragione per vivere, perchè alla sera della vita, ciò che conta è aver amato. Non l’ha detto Gesù... ma l’ha fatto!».

 

Don Antonio Novazzi, responsabile della pastorale missionaria diocesana, lo scorso 27 giugno, in Sacer, ha conferito il “mandato” a tutti i partenti, a significare, ha scritto don David,  «che non andiamo solo a titolo personale, ma con le attese, i desideri e le preghiere della nostra comunità, che amiamo e a cui desideriamo ritornare quanto vivremo là.»

Negli scorsi mesi è anche stata lanciata una sottoscrizione per acquistare un pick-up da consegnare alla parrocchia che ospiterà i giovani della Sacer.

 

 

I giovani in partenza per Haiti hanno ricevuto il “mandato” lo scorso 27 giugno, in Sacer

(foto: upg cernusco facebook)

 

Cinque Terre - Dal 29 luglio al 5 agosto, un gruppo di adolescenti del 1997 e 1998 saranno invece, sempre con don David, alle Cinque Terre, con base all’ostello “Ospitalità del Mare” di Levanto (SP).

 

 

Cernusco sul Naviglio, 20 luglio 2015

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6