CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 21 Giugno 2015

“FARSI PROSSIMO”: IMPEGNO PER HOUSING SOCIALE E PROGETO LAVORO

 

Il direttivo dell’Associazione, lo scorso 15 giugno, ha nominato il presidente, il vicepresidente, il tesoriere e il segretario.

 

“Farsi Prossimo” è l’associazione, con 51 soci, promossa dalla Caritas cittadina, che  gestisce i servizi e le ini­ziative rivolte a soddisfare i bisogni delle persone e delle fa­miglie in difficoltà. Di essa fanno parte i tre Centri di ascolto (Centro cardinal Colombo, Oratorio Paolo VI e Parrocchia Divin Pianto), Insieme a tavola (pranzo del martedì e cena del giovedì al Centro cardinal Colombo), Emergenza Abi­tativa ed Emergenza Lavoro.

Rinnovo cariche - L’associazione, dopo l’annuale assemblea, ha dapprima rinnovato il proprio direttivo, che ora risulta così composto: Acquarelli Benito, Baroni Stefano, Della Torre Marco, Fedeli Claudio, Guzzi Adriana, Mondonico Roberto, Morocutti Micaela e Perego Giovanna. Sono membri di diritto, come da statuto dell’associazione: il responsabile della Comunità pastorale Famiglia di Nazaret, don Ettore Colombo, il diacono permanente della medesima comunità, Dario Gellera, e il responsabile laico della Caritas cittadina, Daniele Restelli. In una successiva riunione del medesimo direttivo, tenutasi lo scorso 15 giugno, sono stati nominati il presidente, il vicepresidente, il tesoriere e il segretario. Presidente è stato riconfermato Roberto Mondonico, vice presidente è Benito Acquarelli, segretario Stefano Baroni e tesoriere Marco Della Torre.

I programmi futuri - Il nuovo direttivo ha avviato un confronto con il Consorzio Farsi Prossimo, promosso dalla Caritas Ambrosiana, per una collaborazione sul “Progetto Lavoro”, che cercherà di sviluppare nei prossimi mesi.

Mentre ha da poco rinnovato un protocollo d’intesa con la Parrocchia Santa Maria Assunta, la Fondazione San Carlo e il Comune finalizzato alla co-progettazione di interventi di housing sociale. Un accordo che nasce dalle ripetute sollecitazioni rivolte dai volontari dell’Associazione ai competenti uffici comunali al fine di dare una risposta ai disagi abitativi e alle emergenze legate a procedure esecutive di rilascio di alloggi per morosità o finita locazione.

Già in precedenza erano stati sottoscritti analoghi protocolli. Con la firma di quello nuovo, con validità sino al 31 dicembre 2016, le parti si sono impegnate a realizzare percorsi di co-progettazione finalizzati ad interventi di housing sociale. In particolare, la Parrocchia ha confermato l’impegno di mettere a disposizione di nuclei familiari in stato di bisogno, l’appartamento di sua proprietà sito in via Biraghi 2 con la finalità di rispondere al bisogno abitativo di persone e nuclei familiari che si trovino in situazione di debolezza e svantaggio sociale, in carico al servizio sociale comunale.

 

I firmatari del protocollo si impegnano a sensibilizzare i proprietari privati del territorio comunale nel mettere a disposizione dei nuclei familiari in difficoltà, appartamenti a condizioni agevolate rispetto al mercato immobiliare, di diversi tagli e dimensioni adatte per differenti esigenze.

 

L’Associazione Farsi prossimo, da parte sua, provvederà alla verifica della situazione abitativa degli inquilini, per il tramite dei propri volontari dei Centri di ascolto, in raccordo con i servizi sociali comunali.

Associazione e Comune si sono, inoltre, impegnati a costituire in parti uguali un fondo di garanzia di euro 10.000, quale sostegno dei soggetti ospitati in appartamenti di proprietà privata. Con l’impegno ad integrarlo, non appena possibile, nel caso di suo completo utilizzo.

 

 Cernusco sul Naviglio, 22 giugno 2015

 

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6