CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 4 Maggio 2015

È MORTO DON CARLO GRAMMATICA,
PRIMO PARROCO DEL “DIVIN PIANTO”

Martedì 28 aprile è deceduto, a 86 anni, don Carlo Grammatica primo parroco, dal 1986 al 2004, della Parrocchia Madonna del Divin Pianto della nostra città.

 


don Carlo Grammatica

Don Carlo, dal 2008, era residente a Melegnano presso la Fondazione Castellini. Nato a Giussano il 24 settembre 1928 e ordinato sacerdote nel Duomo di Milano il 27 giugno 1954 ha svolto il suo ministero dal 1954 al 1955 presso l’Istituto Maria Immacolata di Saronno, dal 1955 al 1964 come Vicario parrocchiale a Melegnano. È stato poi parroco dal 1964 al 1986 a Vizzolo Predabissi e dal 1986 al 2004 nella nostra città. Dal 2004 al 2007 aveva risieduto con incarichi pastorali a Missaglia - San Vittore e dal 2007 al 2008 a Giussano - Santi Filippo e Giacomo.

Don Carlo è stato anche assistente degli scout: una realtà educativa presente anche nella nostra città, dall'autunno del 1995, grazie alla sua passione.

 

Don Carlo è stato fondatore e primo assistente spirituale di Ai.Bi. - Amici dei Bambini, l’associazione costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie, impegnata a combattere l’emergenza abbandono. «Un uomo tanto grande, quanto umile e schivo» - ha scritto Marco Griffini, presidente di Ai.Bi. – ma soprattutto ha sottolineato che con «“il suo passaggio” su questa terra» Don Carlo  ha rivelato «la gioia dell’accoglienza di un bambino abbandonato!» Dalla fondazione, nel 1986, «più di tremila bambini, provenienti da trenta Paesi, hanno donato - e continuano a donare – a migliaia di donne e uomini la gioia di essere chiamati con nome di figlio.»  «Caro Don Carlo, “vivi, dunque, felice e contento” perché quel seme da te piantato su questa terra, sboccerà ogni volta che un bambino abbandonato verrà accolto, con gioia, dal sorriso di una mamma e un papà.»

 


don Carlo Grammatica con i "suoi" scout

«Questo caro sacerdote – ha scritto l’arcivescovo di Milano, cardinale Angelo Scola, ai fedeli della Parrocchia di Vizzolo Predabissi, dove si sono svolti i funerali di don Carlo - si è fedelmente dedicato al servizio della nostra Chiesa Ambrosiana per più di sessant’anni. Sebbene negli ultimi tempi la malattia ne avesse minato il fisico, limitandolo nei movimenti e impedendogli di continuare a svolgere le normali attività pastorali, mai venne meno la sua preghiera di intercessione, offerta soprattutto durante la concelebrazione dell’Eucaristia. Gli inizi del suo ministero presbiterale lo videro impegnato come vicario a Melegnano; gli fu poi affidata la responsabilità della vostra Comunità di Vizzolo Predabissi, alla quale rimase sempre molto affezionato, anche quando - nel 1986 - venne trasferito a Cernusco sul Naviglio per fondare la parrocchia Madonna del Divin Pianto e, di seguito, risiedette a Missaglia e a Giussano. Don Carlo era una persona molto attiva, accogliente e disponibile: sicuramente voi tutti ricorderete la sua grande predilezione per i giovani, che lo portò a favorire l’istituzione di diverse associazioni scout; così come la sua particolare attenzione nei confronti delle persone bisognose e disagiate, che assisteva personalmente, spesso in maniera nascosta. Sinceramente riconoscenti per la sua generosa testimonianza evangelica, salutiamo dunque ora un’ultima volta insieme don Carlo e affidiamolo all’abbraccio misericordioso del Padre, domandandogli di continuare a vegliare sul nostro cammino.»

Riconoscenti per quanto don Carlo ha fatto a Cernusco in quasi vent’anni di ministero sacerdotale, ci uniamo anche noi alla preghiera di suffragio, affidandolo al Signore ed invocando per lui l’intercessione della Madonna del Divin Pianto.     

I funerali di don Carlo si sono svolti giovedì 30 aprile a Vizzolo Predabissi, alle ore 15,00, nella Basilica di Santa Maria in Calvenzano.

Cernusco sul Naviglio, 4 maggio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6