CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 16 Marzo 2015

CARITAS CITTADINA: RESO NOTO IL RENDICONTO 2014

 

La Caritas cittadina ha reso noto “in maniera sintetica e semplificata i dati relativi alle entrate e alle uscite finanziarie dell’anno 2014”.

 

 

Naturalmente i dati contabili non dicono tutto sull’attività svolta dalla Caritas cittadina, ma sono tuttavia un segnale significativo della sensibilità che esprime una comunità verso le situazioni di bisogno in essa presenti.  

Il resoconto finanziario 2014 presenta un totale di entrate di euro 18.916, di cui euro 9.395 provenienti da donazioni ed euro 9.521 dalle quattro raccolte fatte durante l’anno, alle Messe domenicali.
Per le uscite, la Caritas cittadina ha specificato le destinazioni alle diverse realtà con cui collabora: ad Anffas per il “Progetto includendo” euro 1.000; al Fondo Famiglia e Lavoro della Diocesi euro 1.800; alla Caritas Ambrosiana euro 1.200; all’Associazione “Farsi prossimo” euro 10.000; alla locale Conferenza di “San Vincenzo” euro 3.000; al Centro Aiuto alla Vita cittadino euro 2.000;  infine euro 136 per spese bancarie.
Il totale delle uscite ammonta a euro 19.136, con un disavanzo quindi di euro 220.

Per l’Associazione “Farsi Prossimo” – braccio operativo della Caritas cittadina – un estratto del bilancio 2014 sarà reso noto  dopo l’assemblea annuale dei soci, in programma per il mese di aprile.

La pubblicazione del rendiconto della Caritas cittadina risponde all’esigenza di assicurare la massima chiarezza e trasparenza nella gestione delle risorse che i fedeli le devolvono e anche per dimostrare che nessun centesimo viene distolto dalla sua destinazione.
È un bell’esempio in linea con quanto Papa Francesco continuamente ci ripete e sollecita e a cui recentemente ha invitato anche il segretario della Conferenza Episcopale Italiana, monsignor Nunzio Galantino.   

 

Il coordinatore della Caritas cittadina, Daniele Restelli, ci ha detto che la comunità si è dimostrata abbastanza generosa, ma che la sua preoccupazione è trasformare questa generosità economica in attenzione ai fratelli in difficoltà. Se è generalmente facile trovare chi si attiva, con una donazione o con un po’ di tempo per fare volontariato, di fronte alle urgenze, è molto più complicato cercare di ragionare sulle cause delle tante situazioni di disagio che sono presenti nella nostra comunità per fare in modo che queste vengano risolte all’origine. Ci ha confidato che il suo sogno è che i servizi caritatevoli portati avanti dalle tante associazioni del territori chiudano, uno dopo l’altro, non per mancanza di soldi o di volontari, ma perché ogni credente della nostra comunità si è attivato, quotidianamente, per risolvere le piccole situazioni di difficoltà che incontra “senza delegare a qualcun altro!”, prima che queste diventino dei grandi problemi di difficile soluzione.

 

Raccolta di febbraio - La Caritas cittadina ha anche reso noto che nello scorso febbraio sono stati raccolti euro 4.603, di cui euro 1.347 con la vendita delle torte: “ringraziamo i tanti che hanno donato e collaborato attivamente con la preparazione di ottime torte”.

 

Cernusco sul Naviglio, 16 marzo 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6