CernuscoInsieme

Condividi il contenuto di questa pagina con i tuoi amici:

Torna alla pagina precedente

comunità pastorale

voce amica agorà oasi cVillage

piazzetta

dalla città

CernuscoInsieme.it - Il Portale della tua Città

Stai navigando in
HOME > La Comunità > 16 Febbraio 2015

FESTA PATRONALE DELLA “MADONNA DEL DIVIN PIANTO

Nell’anniversario dell’apparizione della Vergine a suor Elisabetta, celebriamo la festa patronale della Parrocchia di via Gozzano. Da lunedì 23, quattro sere di esercizi spirituali.

 

La festa della Parrocchia Madonna del Divin Pianto è legata all’ap­parizione della Vergine Maria a suor Elisabetta, avvenuta nella notte tra il 22 e il 23 febbraio 1924 nel Collegio delle Suore Marcelline. Quest’anno la data del 22 febbraio corrisponde alla prima domenica di Quaresima ed è di preparazione agli esercizi spirituali serali, dal 23 al 26 febbraio prossimi: quattro sere di silenzio e di ascolto della parola di Dio, per educare e di­sporre la nostra vita alla sua volontà.

Domenica 22 febbraio, ore 10.30: Santa Messa solenne “all’inizio di Quaresima" e commemorazione dell’apparizione della Madonna del Divin Pianto; ore 15.00: Rosario itinerante con la sta­tua della Madonna del Divin Pianto dal Collegio delle Suore Marcelline alla chiesa parrocchiale, preghiera conclusiva; ore 23.00: Santa Messa, presso il Collegio delle Suore Marcelline, a ricordo dell’apparizio­ne della Madonna del Divin Pianto a suor Elisabetta Radaelli.

Per quattro sere, esercizi spirituali per tutta la Comunità pastorale, presso la chiesa parrocchiale Madonna del Divin Pianto, con inizio alle ore 21.00. Dopo la proposta di meditazio­ne e il momento di silenzio, la preghiera si conclude alle ore 22.00 con la recita di com­pieta. Di seguito i temi delle quattro serate.

 

Lunedì 23 febbraio - Genesi 9,1-17 - “Ogni essere che striscia e ha vita vi servirà di cibo”.

L’alleanza di Dio con Noè e con l’intera umanità, dopo l’esperienza del diluvio. La stessa umanità in cui noi siamo ancora in­seriti.

 

Martedì 24 febbraio - Esodo 12,1 11 - “Ecco in qual modo mangerete l’agnello”.

L'alleanza di Dio con Mosè e con il popo­lo di Israele, annuncio della Pasqua e del dono della libertà. In essa noi tutti siamo stati salvati.

 

Mercoledì 25 febbraio – Primo Libro dei Re 19,1-18 - “Alzati, mangia!”

L’alleanza di Dio con Elia e il sostegno of­ferto al profeta lungo il cammino. Noi tutti siamo sorretti dal pane che ci viene offerto in dono.

 

Giovedì 26 febbraio - Isaia 25,6-10 - “Un banchetto di grasse vivande”.

L’alleanza di Dio con tutti i popoli nel ban­chetto escatologico. Anche per noi è offer­ta la vittoria sulla morte.

 

 

Cernusco sul Naviglio, 16 febbraio 2015

Sito continuativamente attivo dal 1 gennaio '01    Best View:  800x600  IE 6